La via meno battuta
All'interno del festival "A levar l'ombra da terra", รจ in programma lo spettacolo "La via meno battuta" di Matteo Della Bordella, alpinista e arrampicatore italiano, con Stefano Panzeri.
A Matteo Della Bordella la montagna ha dato e tolto tanto: lโha consacrato quale uno dei piรน geniali alpinisti della nuova generazione, ma gli ha anche portato via il padre Fabio, insegnante e istruttore del Cai scomparso nel 2007 in un tragico incidente in parete. Eppure, Matteo ha continuato ad approcciare ogni vetta a viso aperto, con spirito leale e grande rispetto per la natura, lontano da ogni retorica di conquista. Perchรฉ lโarrampicata รจ piรน di uno sport: รจ unโinflessibile maestra di vita, un viaggio esistenziale nel quale ci si mette ogni volta alla prova tra gioie e spaventi, sfide e timori, traguardi e fallimenti, ascese e baratri. Oggi, questo giovane talento ci racconta come lโalpinismo gli abbia cambiato la vita, rendendolo lโuomo che รจ diventato. Le sfide affrontate in parete โ dalle prime scalate con il padre, appena dodicenne, alle eccezionali imprese by fair means, ovvero senza mezzi artificiali โ gli hanno regalato enormi soddisfazioni e impartito severe lezioni. Un percorso fatto di successi, di premi, della stima di maestri del calibro di Reinhold Messner, ma anche di cadute, sconfitte e passaggi dolorosi. Esperienze che lโhanno fatto crescere, in tutti i sensi: lโhanno reso capace di affrontare i propri limiti e lottare con quelle paure che si agitano nel profondo di ciascuno di noi. Immerso in una cornice di paesaggi mozzafiato โ dalle Alpi alla Patagonia, dalla Groenlandia al Pakistan โ il suo racconto va ben oltre la cronaca sportiva: ci mostra come scalare significhi innanzitutto scoprire se stessi, inventare e inventarsi costantemente, imparare lโarte della perseveranza, dellโaccettazione e della rinuncia. E ci ricorda quanto sia importante, in montagna come nella vita, avere il coraggio di ammettere un errore o di percorrere la via meno battuta.
In caso di maltempo l'evento si terrร al Palazzetto congressi, via Donizetti 15, Bratto.
Uno spettacolo tratto da โLa via meno battutaโ di Matteo Della Bordella; con Stefano Panzeri e Simone Riva.
La rassegna
Il festival A levar lโombra da terra si propone, in collaborazione con le amministrazioni locali, di valorizzare spazi e luoghi dโinteresse culturale o sociale che i comuni ritengono importante rivalutare o potenziare come patrimonio della comunitร . Intende, inoltre, offrire proposte dโintrattenimento culturale e sociale, attraverso eventi di carattere teatrale, musicale, letterario che si avvicendano in una proposta complessa e articolata con incontri con artisti, cene, mostre e momenti conviviali. Questo permette la creazione di momenti di aggregazione e confronto nonchรฉ valide occasioni di distrazione e svago. Il Festival si propone anche di cercare e incrementare collaborazioni con altre associazioni del territorio che si occupino di aspetti sociali e culturali, in modo da creare una rete virtuosa di risorse.
