Ol pais di tre patate
Prosegue la 24esima edizione della rassegna teatrale dell'Isola Bergamasca, una serie di appuntamenti con le compagnia teatrali dialettali del territorio.

Sabato 10 febbraio la Compagnia teatrale "Il Teatro del Gioppino” di Zanica presenta la commedia "Ol pais di tre patate".
In una cascina del paese di Zanica giungono tre giapponesi - marito e moglie accompagnati da un’esperta assaggiatrice di liquori - per acquistare un grosso quantitativo di patate, materia prima per la produzione del shochu, tipico liquore giapponese. Subito qualcuno ha dei sospetti: perché mai i giapponesi dovrebbero venire in Italia ad acquistare patate, quando il Giappone ne produce in abbondanza? E perché proprio a Zanica? Le spiegazioni fornite saranno del tutto logiche e credibili. Soltanto una suora, venuta a far visita ai parenti che abitano nella cascina, sembra essere informata sulle vere intenzioni dei giapponesi e alla fine la verità verrà a galla, ma sarà una verità ben diversa da quella che ognuno si aspetta. Nella vicenda occupa una posizione di primo piano la disputa fra i sostenitori del shochu (i tre giapponesi) e i sostenitori della grappa (i bergamaschi). Quale fra i due liquori verrà considerato il migliore?
Commedia musicale dialettale di Fabrizio Tettamanti e Mario Binetti
Regia: Fabrizio Tettamanti e Mario Binetti