Il brutto anatroccolo
Il comune di Cologno al Serio vi invita alla quinta edizione della sua rassegna teatrale "Cologno Teatro". Gli spettacoli si terranno di venerdรฌ nei mesi di luglio e settembre.
Ci troviamo nel giardino delle uova pensierose e due strani personaggi hanno il compito di accudirle; sono delle uova particolari: custodiscono i sogni e le speranze di tutti gli uomini.
Poi un giorno, le uova si schiudono e nasce un goffo pulcino; lui eฬ diverso dagli altri e per questo rifiutato da tutti, tanto che decide di fuggire. Durante il viaggio, affronterร mille e mille peripezie, incontrando molti personaggi che lo aiuteranno e... altri che lo ostacoleranno.
Lo spettacolo, ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen, eฬ una rivisitazione con le tecniche del teatro di figura che attua un percorso sulla paritร e che vuole insegnare ai ragazzi lโaccettazione di seฬ, la meravigliosa avventura della crescita e la necessitaฬ di sognare e sperare; un modo per raccontare le diversitร e le varie tappe della vita, attraverso la crescita, lโaccettazione di seฬ stessi e la scoperta dei propri talenti.
Lโuso dei pupazzi, la narrazione e la freschezza dellโinterpretazione, condurranno i piccoli spettatori allโin- terno di una storia dolce e divertente al tempo stesso, una fiaba che parla tanto al pubblico delle famiglie, quanto a quello delle scuole, dato lo spessore pedagogico della trama.
Il testo eฬ stato scritto in seguito agli incontri e ai laboratori tra gli artisti e gli alunni delle scuole coinvolti in un progetto sugli stereotipi di genere.
Di Nata Teatro
Con Mirco Sassoli e Livio Valenti
Teatro dโattore e di figura
In caso di pioggia gli spettacoli saranno in scena presso lโAuditorium delle scuole medie.
