Me, l'Alfredo e la Valentina
Continuano gli eventi culturali della rassegna "C'รจ un tempo da scoprire": ospite di "GregnaDร lmen" la compagnia teatrale "Amici del Teatro" di Sforzatica.
Trama:
Federico รจ un 40.enne single molto raffinato che vive da solo in un appartamento a Roma. La sua รจ una vita tranquilla se non fosse per le continue intrusioni della sorella โMARIA โ che di stampo tradizionale , vuole a tutti costi farlo sposare. Federico, pur non avendo nulla contro il matrimonio non ha ancora trovato la donna del suo destino. Maria, si รจ perรฒ ormai convinta che suo fratello, scappi dal matrimonio e dalle donne perchรจ รจ Gay supportata anche dai modi chic di Federico che a tratti danno questa impressione , fino a convincersene completamente , quando arriva lโamico del cuore di Federico e cioรจ โAlfredo โ, anche lui chic ma sposato, e che invece va da Federico a chiedere conforto, percheโ si รจ perdutamente innamorato di una prostituta di nome Valentina e per lei รจ disposta a tutto. Gli equivoci rendono questa commedia facile da seguire, divertentissima fino alla fine con momenti di grande comicitร .
Il 2023 della cultura di Dalmine parte sรฌ con le risate (quelle geniali di Debora Villa nello spettacolo โGli uomini vengono da Marte, le donne da Venereโ) ma affronta temi importanti, essenziali per la โcoscienza civileโ di una comunitร , con una proposta ricca e pensosa per la riflessione sulle tragedie del Novecento (lo sterminio degli Ebrei, quello degli Armeni, le violenze e lโesodo subiti dagli Italiani di Istria e Dalmazia) e il ritorno del Marzo in rosa, dedicato (con leggerezza e ironia) alle donne e organizzato a braccetto con lโAssessorato ai Servizi Sociali. Numerose davvero le iniziative dedicate ai piรน piccoli e alle loro famiglie, sia a Teatro (con altri due appuntamenti de La Magia delle Storie) che in Biblioteca, per educare alla bellezza dei racconti e allโincanto del palcoscenico. Questโanno รจ poi quello del ritorno, attesissimo, di una tradizione bergamasca che a Dalmine ha segnato per anni lโidentitร della proposta culturale: la rassegna della commedia dialettale GregnaDร lmen, sospesa per troppo tempo a causa delle difficoltร ad allestire gli spettacoli imposte dalla pandemia. Insomma, con leggerezza (ma solo apparente), la cultura di Dalmine รจ pronta per una nuova avventura.
