93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
12
Novembre

Fra palco e sipario

Una rassegna dedicata al teatro amatoriale, per unire le generazioni e ricordare un luogo perduto della storia gandinese.

EVENTO CONCLUSO

La Pro Loco Gandino promuove la rassegna "Fra Palco e Sipario" che porta alla ribalta le compagnie di Sedrina, Casnigo e Sarnico nell’Auditorium delle Suore Orsoline. Si tratta di realtà storiche del panorama bergamasco: "I Brinacc" ricordano nella propria denominazione il soprannome degli abitanti del paese brembano, l’Associazione Teatro Fratellanza porta avanti la ricca tradizione della Val Gandino, mentre la "Crazy company for don John", a dispetto dell'inglesismo, vanta 42 anni di attività ed oltre seicento spettacoli. Nel nome ricorda don Giovanni Ferraroli (don John), amato parroco di Sarnico.

L’ambiente in cui vengono proposti i tre spettacoli era sede un tempo dello storico Teatro Sociale, una sorta di Donizetti in miniatura con palchi e ricchi arredi. Un piccolo gioiello purtroppo andato disperso, di cui oggi restano un accurato disegno di Bepi Rottigni e una coppia di cariatidi lignee salvate dalla famiglia Dolfi e donate al Comune di Gandino, che le ha esposte sullo scalone di accesso del municipio.

Una storia affascinante, ricordata nel 2011 da Mario Carrara nel volume "Il Dilettevole Intrattenimento", che si rinnova in uno scorcio d’autunno che saprà regalare sorrisi e sano divertimento.

Informazioni

prezzo Ingresso libero
Visita il sito

Organizzatore
Data e Ora

Inizio: sabato 12 novembre 2022 20:45

Fine: sabato 26 novembre 2022 23:00

Documenti

Locandina

Luogo e località
Convento e museo delle Suore Orsoline

Gandino, Via del Castello, 19