Teatro di guerra
All'interno della 23esima edizione di ยซdeSidera Bergamo Festivalยป numerosi appuntamenti in tutta la provincia: un viaggio comico e surreale nella realtร , un manuale teatrale per sopravvivere allo spavento e vivere veramente una vita umana.
Siamo assediati, immersi e sommersi da bollettini di guerra. Viene voglia di scostare con la mano le immagini che, volenti o nolenti, sono entrate nella nostra quotidianitร . Non siamo in guerra, ma ci stiamo abituando a comportarci come se lo fossimo, il che potrebbe risultare pericoloso. Il โteatro di guerraโ per ora non ci riguarda.
E infatti cosa cโentra il teatro, anzi lโarte comica, con la guerra? Cosa ci azzeccano dei militari in assetto da combattimento con un buffone moderno su un palcoscenico?
Rien de rien, direbbe รdith Piaf. A meno che non si scomodi San Tomaso dโAquino e il suo celeberrimo โVita hominis militia est super terramโ: a chi dice che la guerra e la vita non hanno nulla a che vedere, รจ abbastanza facile ricordare che per troppi esseri umani la guerra รจ una condizione normale, quotidiana. Ma cโรจ di piรน... Come diceva Antonio de Curtis, in arte Totรฒ: โNon puรฒ fare il comico chi non ha fatto la guerra con la vitaโ.
In caso di maltempo l'evento si terrร presso il Cinema Stella Alpina.
Di Carlo Maria Rossi
Regia Carlo Maria Rossi
Con Carlo Maria Rossi, Silvia Belluschi, Francesco Valle, Alessandro Davoli, Marina Croci, Filippo Samsa
Torna ยซdeSidera Bergamo Festivalยป, alla sua ventitreesima edizione, con un ricchissimo cartellone che programma in tutta la provincia volti del teatro italiano e attori emergenti. Un festival in costanze crescita, con numeri da record: 70 repliche per quasi 50 diversi titoli in cartellone, 3 progetti speciali, 4 debutti nazionali, unโanteprima nazionale, tre allestimenti speciali per il Giubileo โPellegrini di Speranzaโ, 3 nuove produzioni per deSidera 2025.
