93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
1
Gennaio

Concerto di Capodanno

Per la Stagione di Opera e Teatro, viene portato in scena il tradizionale concerto di Capodanno, con l'Orchestra Filarmonica Italiana diretta dal maestro Andrea Oddone.

EVENTO CONCLUSO

Il concerto del primo gennaio 2023 al Teatro Sociale di Bergamo dell’Orchestra Filarmonica Italiana diretta dal M° Andrea Oddone sarà dedicato, come da tradizione, al mondo austro-ungarico, con uno spazio rivolto ai grandi del melodramma italiano.

La prima parte del programma sarà un omaggio strumentale alla terra della lirica: l’Italia, di cui Bergamo è uno dei centri più significativi.
Da Rossini a Mascagni passando da Donizetti e Verdi, questi gli autori che ci accompagneranno nel viaggio tutto italiano che ci allieterà prima di immergerci nelle atmosfere dei Caffè Concerto Viennesi.

A seguire, infatti, si eseguirà la tradizionale sequenza di Valzer e Polke, che uniscono, come il Danubio, Vienna a Budapest, portandoci immediatamente nella frizzante atmosfera che solo l’ultimo ed il primo giorno dell’anno possono infondere.

L’Orchestra Filarmonica Italiana, sotto la guida dell’esperto e raffinato M° Andrea Oddone, potrà esprimersi non solo nel consolidato repertorio lirico che la accompagna fin dalla sua nascita nei più importanti Teatri Italiani, ma anche sfoggiando espressività e virtuosismo indispensabili per affrontare le coinvolgenti partiture di J. Strauss.

Questo concerto, rappresenta alla perfezione la gioia e la voglia di condividere la musica dal vivo insieme, come grande messaggio di esistenza, resilienza e speranza.

Prenota i biglietti a questo link.

 

PROGRAMMA MUSICALE

Rossini
Il signor Bruschino, sinfonia

Verdi
La Traviata, preludio atto I

Mascagni
Cavalleria rusticana, intermezzo sinfonico

Donizetti
Allegro per archi in Do maggiore

Rossini
La cambiale di matrimonio, sinfonia

Strauss II
Pizzicato Polka
Frühlingsstimmen, op. 410
Geschichten aus dem Wienerwald, op. 325
Kaiser – Walzer, op. 437
Unter Donner und Blitz, op. 324
An der schönen blauen Donau, op. 314

 

Direttore Andrea Oddone
con Orchestra Filarmonica Italiana

Informazioni

prezzo: Da 10 a 20 euro
telefono: 035.4160600
email: info@fondazioneteatrodonizetti.org
visita il sito

Data e Ora

inizio: domenica 1 gennaio 2023 11:00

fine: domenica 1 gennaio 2023 12:10

Luogo
Teatro Sociale, Città Alta

Bergamo, Via Bartolomeo Colleoni, 4,