93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
31
Dicembre

La Principessa della Czarda

Per la Stagione d'Operetta, viene portato in scena uno spettacolo in due atti scritto da Emmerich Kàlmàn, presentato al Teatro Johann Strauss di Vienna il 13 novembre 1915, proprio nei giorni dell’assassinio di Sarajevo.

EVENTO CONCLUSO

Il libretto si rifà alla tipica atmosfera del crepuscolo dell’Impero Asburgico, ispirandosi alle più frequenti conversazioni da salotto e all’argomento più popolare in quell’epoca: quello dei matrimoni impossibili tra rampolli dell’aristocrazia viennese e belle ed affascinanti primedonne del varietà.

Il giovane principe di Lyppert-Weylersheim, Edvino, trascorre le sue serate in un celebre locale notturno di Budapest, l’Orpheum. Qui si innamora di Sylva, diva del momento. Purtroppo il suo romanzo d’amore è destinato a durare poco. Infatti suo padre, venuto a conoscenza della cosa, ha fatto ingaggiare Sylva per una tournée in America e ha preparato per il figlio un fidanzamento ufficiale con la contessina Stasi. Ma Sylva ed Edvino si amano profondamente e, prima di lasciarsi, il principe stipula un contratto di nozze col quale promette di sposarla entro otto settimane…

La classica e osteggiata storia d’amore è però condita dalla presenza spassosa degli amici del Principe, i Conti Boni e Feri, troviamo poi un coloritissimo Militare e la simpacciatissima contessina Stasi. Vi è poi addirittura una presenza misteriosa che accomuna tutti i protagonisti.

Non mancano insomma tutti gli ingredienti per uno spettacolo gradevolissimo e dal contenuto musicale veramente straordinario.

Dirige l’orchestra "Cantieri d’Arte" il M° Stefano Giaroli, ben noto al pubblico del Donizetti e da sempre difensore e promotore del contenuto lirico del genere operettistico.

Prenota i biglietti a questo link.

 

Operetta in due atti di Emmerich Kàlmàn
Libretto di Béla Jenbach e Leo Stein

Silvia Spruzzola Sylva Varescu
Antonio Colamorea Principe Edvino
Alessandro Brachetti Conte Boni
Silvia Felisetti Contessina Stasi
Fulvio Massa Feri
Francesco Mei Generale Rushdorf
Marco Falsetti Principe Leopoldo Maria

Corpo di Ballo Novecento
Coreografie Salvatore Loritto

Scene e Costumi Artemio Cabassi realizzati da ArteScenica Reggio Emilia

Orchestra “Cantieri d’Arte” diretta da Stefano Giaroli

Regia Alessandro Brachetti
Organizzazione Fantasia in RE
Coordinamento musicale Carlotta Arata
Capo squadra tecnica Gabriele Sassi
Maestro alle luci Marco Ogliosi
Segretaria di Produzione Elena Cattani

Informazioni

prezzo: Da 12 a 38 euro
telefono: 035.4160600
email: info@fondazioneteatrodonizetti.org
visita il sito

Data e Ora

inizio: sabato 31 dicembre 2022 20:00

fine: sabato 31 dicembre 2022 21:40

Luogo
Teatro Donizetti

Bergamo, Piazza Cavour 15