93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
27
Settembre

Una storia in(solita) nel monastero

Per il progetto "Know & Taste the Local Heritage", visita guidata teatralizzata del Monastero e del suo Chiostro.

EVENTO CONCLUSO

Un’insolita visita guidata alla scoperta del Monastero e dei segreti del Chiostro, entrando nelle stanze segrete della cultura.
Per quasi sette secoli era stato il Monastero di S. Pietro. Oggi il convento benedettino femminile, le cui origini risalgono al XII secolo, è diventato il Centro Civico Culturale, che ospita la Biblioteca Comunale, l’Archivio Storico Comunale, il Museo Civico “Ernesto e Teresa della Torre”, la sezione archeologica e medioevale “Giuseppe Oggionni”, un auditorium, una sala espositiva. Anche il suggestivo chiostro, là dove un tempo si muovevano le monache, oggi si offre come oasi di pace, di arte e di cultura. Il chiostro si trasforma in palcoscenico per spettacoli teatrali e musicali, e tutto intorno il visitatore ha la possibilità di immergersi nella storia plurisecolare di una delle più importanti cittadine della pianura a sud di Bergamo, raccolta attorno a quella Basilica di San Martino che è scrigno di opere del Rinascimento lombardo.
La visita è adatta a tutti, grandi e piccini. A cura di Teatro Daccapo.
Replica alle ore 18.00.
Seguirà degustazione di prodotti tipici a km 0.
Necessaria la prenotazione sul sito quipianurabg.cosedafare.net.

L'evento si inserisce nel calendario di KNOW & TASTE THE LOCAL HERITAGE: il progetto pilota promosso da Provincia di Bergamo per sperimentare nuove possibilità di vivere il territorio che incrociano storia, patrimonio culturale, paesaggio, prodotti tipici, tradizioni, immaginario, comunità, relazioni.

Informazioni

prezzo gratuito
Visita il sito

Organizzatore

Comune di Treviglio

Treviglio

0363 3171

Data e Ora

Inizio: domenica 27 settembre 2020 15:00

Documenti

Locandina

Luogo e località
Centro Civico Culturale di Treviglio

Treviglio, Vicolo Bicetti de' Buttinoni, 11