93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
25
Febbraio

Accademia Carrara e Cecco del Caravaggio

Percorso guidato tra le opere di pittori che hanno scelto la luce come protagonista, un omaggio alla città illuminata, titolo di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura.

EVENTO CONCLUSO

Accademia Carrara invita a scoprire le sale rinnovate e la prima mostra dedicata all’artista seicentesco Cecco del Caravaggio. Il percorso guidato accompagna tra le opere di pittori che hanno scelto la luce come protagonista, un omaggio alla città illuminata, titolo di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura.

La visita si sviluppa tra mostra e museo, alla ricerca degli effetti luministici sperimentati dagli artisti: luce naturale o artificiale che costruisce spazi e plasma volumi, che si annulla in ombre e notturni o simboleggia la spiritualità e la divinità. La visita fa tappa anche nelle sale della mostra Cecco del Caravaggio, allievo prediletto e modello di Michelangelo Merisi da Caravaggio, la prima esposizione mondiale sull’esponente del caravaggismo europeo, corrente artistica nota per il valore dato alla luce nelle opere.

L'attività è rivolta a un pubblico adulto. 

Informazioni

Prezzo: visita 7 euro - ingresso ridotto 13 euro
Prenotazione: obbligatoria

Contatti

Telefono: 328.1721727
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 25 febbraio 2023 16:00

Fine: sabato 25 febbraio 2023 17:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Accademia Carrara

Bergamo, Piazza Giacomo Carrara