Domenica
27
Settembre

Da passione privata a patrimonio condiviso

Un percorso per scoprire le scelte collezionistiche dei donatori dell'Accademia Carrara, osservando l'evoluzione della societร  bergamasca attraverso le opere di grandi maestri.

Nel 1796 la scomparsa del conte Giacomo Carrara segna l'inizio di una tradizione di donazioni che darร  vita all'Accademia. Durante l'Ottocento, l'iniziativa del mecenate prende forma nell'edificio che ancora oggi custodisce questo patrimonio artistico, intrecciando la storia del museo a quella della cittร .

L'attivitร  permette di osservare le scelte collezionistiche dei donatori per comprendere il gusto dell'epoca, scoprendo come le vicende dei maestri della Scuola di pittura โ€” da Hayez e il Piccio fino a Tallone e Pellizza da Volpedo โ€” abbiano documentato l'evoluzione della societร  bergamasca.

Informazioni

Prezzo: Visita gratuita; Ingresso 8 euro
Prenotazione: obbligatoria
PRENOTA

Contatti

Telefono: +39 328 1721727
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: domenica 27 settembre 2026 11:00

Fine: domenica 27 settembre 2026 15:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Accademia Carrara

Bergamo, Piazza Giacomo Carrara