93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
2
Aprile

Domeniche per Ville, Palazzi e Castelli

Arriva la VI edizione, di Domeniche per Ville, Palazzi e Castelli, con diversi appuntamenti imperdibili, tra le dimore più belle tra Bergamo e Brescia. Le visite sono organizzate da diciassette proprietari di dimore storiche private di Bergamo e Provincia.

EVENTO CONCLUSO

Arriva la VI edizione, di Domeniche per Ville, Palazzi e Castelli, con diversi appuntamenti imperdibili, tra le dimore più belle tra Bergamo e Brescia.

Gli organizzatori di questo fantastico evento, sono diciassette proprietari di dimore storiche private di Bergamo e provincia, tre della provincia di Brescia e due di Crema; un gruppo che è cresciuto ogni anno grazie all’adesione di nuove dimore, fino ad allargarsi oltre il confine bergamasco proprio in occasione di Bergamo e Brescia Capitali della Cultura 2023.  

"Organizziamo ben dodici giornate di apertura con visite guidate alle nostre dimore tra la primavera e l’autunno, per garantire un’offerta varia e articolata ad un pubblico sempre più entusiasta e appassionato di itinerari culturali.  Siamo felici di proporre ai nostri visitatori non semplici visite guidate, ma vere e proprie esperienze immersive, tutte diverse una dall’altra: entrare in un castello inaccessibile al pubblico o in un suntuoso palazzo di città insieme al proprietario, che in molti casi guida i visitatori personalmente, ascoltare le vicende storiche racchiuse tra le antiche mura, ammirare le opere d’arte, gli arredi e i decori, passeggiare in un giardino tra alberi secolari e pavoni colorati, sentir narrare gli aneddoti di casa e le leggende legate a lontani antenati,  sorseggiare vino visitando una cantina storica". ( gli organizzatori)



Le visite a tutte le dimore sono suddivise in 3 fasce orarie: 14.30 - 16 - 17.30


Per questa giornate sono previste visite alle seguenti dimore storiche:

• Castello di Cavernago - Per prenotare la visita manda una mail a 
[email protected] oppure chiama il  345.1626046.  Per info sui prezzi clicca qui


Il Castello di Cavernago è stato costruito tra il 1597 ed il 1610 su un precedente caseggiato di proprietà dei Canonici della cattedrale di Sant’Alessandro in Bergamo. Bartolomeo Colleoni aveva poi acquistato la proprietà nel 1470. Alla morte del Colleoni, Il podere di Cavernago passò a Gerardo Martinengo che aveva sposato sua figlia Ursina; fu un loro nipote, in quarta generazione, Francesco Martinengo Colleoni, a costruire il Castello come è ora. La presenza dei Martinengo Colleoni doveva protrarsi attraverso varie vicende storiche e familiari fino al 1885 quando, con la morte a Cavernago di Venceslao, la famiglia si estingue. Seguirono alcuni passaggi di proprietà conclusi con un periodo di totale decadenza e di completo abbandono dopo la ultima guerra. Nel 1950 il Castello fu acquistato , annesso alla azienda agricola, dal Principe Giovanni Maria Gonzaga che ne iniziò il restauro e la manutenzione. Da tre generazioni i nuovi proprietari con passione ed amore ne hanno fatto la loro dimora e l’oggetto delle loro cure.




• Tenuta Castello di Grumello - Per prenotare la visita manda una mail a [email protected]. Per info sui prezzi clicca qui


Il Castello di Grumello è una dimora di origine medioevale, al centro di una tenuta vitivinicola nel cuore della Valcalepio, fascia collinare tra Bergamo e il lago d’Iseo. Costruito intorno al Mille come fortezza militare dotata di una torre d’avvistamento, data la sua posizione strategica divenne, successivamente, residenza del condottiero Bartolomeo Colleoni durante gli scontri fra la Repubblica di Venezia e il Ducato di Milano. Di quest’epoca rimangono la torre, con merlatura guelfa, la sala del corpo di guardia con volta a crociera, le prigioni e le grandi cantine dal soffitto a volta, dove ora maturano i vini della Tenuta Castello di Grumello. A partire dal 1700 il Castello fu trasformato in residenza patrizia dallo stile semplice e austero, gli antichi spalti divennero una corte circondata da una corona di ippocastani secolari e il complesso venne arricchito da una cappella privata ricca di stucchi e vetri colorati. Da allora è stato proprietà di diversi nobili casati: i conti Suardo, i marchesi Del Carretto, i principi Gonzaga di Vescovado. Fu proprio il Principe Gonzaga del Carretto che, nella seconda metà del 1800, importò dalla Francia, in forma privata, alcune barbatelle di un vitigno nuovo, che i contadini bergamaschi chiamarono Burdunì. Si trattava in realtà del Cabernet sauvignon. Per tre generazioni la tenuta è appartenuta alla famiglia milanese Kettlitz Reschigna che l’ha acquistata nel 1953 dai Gonzaga. Dagli anni Cinquanta, grazie al supporto tecnico in passato dell’enologo Carlo Zadra e attualmente di Paolo Zadra, il Castello e la sua Cantina hanno dato nuovo impulso alla tradizione vinicola del territorio di Grumello con la produzione di vini di grande qualità. Il Castello e le sue Cantine sono socie del Movimento Turismo del Vino. Nel 2022 la tenuta ha cambiato proprietà ed è oggi guidata da Angelo e Daniel Gotti. La proprietà comprende anche una tenuta vitivinicola di circa 16 ettari da cui la produzione di vini di qualità. Il Castello in queste giornate di Dimore Storiche sarà aperto al pubblico e la visita comprenderà sia gli esterni del Castello (cappella privata, torre medievale) che i saloni interni. Si può usufruire del posteggio gratuito di proprietà della Tenuta.




 

Informazioni

Prezzo: 5 / 10 euro, a seconda della dimora scelta
Prenotazione: obbligatoria

Contatti

Telefono: 345.1626046 (castello di Cavernago)
Email: [email protected] / [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: domenica 2 aprile 2023 14:30

Fine: domenica 2 aprile 2023 19:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Città e provincia

Bergamo