Domenica
18
Ottobre

Visita al Cimitero Monumentale di Bergamo

Un percorso tra scultura e architettura all'interno di un museo a cielo aperto.

Il Cimitero Monumentale di Bergamo, progettato dall'architetto Ernesto Pirovano nel 1897, rappresenta un importante complesso monumentale dove l'arte e la storia si intrecciano. Il sito custodisce opere che testimoniano la memoria collettiva della cittร  attraverso cappelle, monumenti funebri ed edicole che narrano le storie di famiglie e figure illustri bergamasche.

Il complesso ospita opere di rilievo realizzate da artisti che hanno segnato la storia dell'arte e dell'architettura italiana del secolo scorso. Tra i principali autori presenti si annoverano:

  • Ernesto Bazzaro
  • Attilio Nani
  • Trento Longaretti
  • Giacomo Manzรน
  • Piero Brolis
  • Gianni Remuzzi
  • Piero Cattaneo
  • Elia Fornoni
  • Luigi Angelini
  • Pino Pizzigoni
  • Giovanni Muzio
Informazioni utili

La quota di partecipazione include il contributo d'ingresso al cimitero, richiesto dal Comune di Bergamo per i gruppi in visita guidata, e il noleggio del sistema di microfonaggio.

Informazioni

Prezzo: 15 euro
Prenotazione: Obbligatoria dal sito
PRENOTA

Data e Ora

Inizio: domenica 18 ottobre 2026 15:00

Fine: domenica 18 ottobre 2026 16:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Cimitero Monumentale di Bergamo

Bergamo, Piazzale Del Cimitero 21