Visita a Castello Oldofredi e tour dei murales
Nella prima domenica di giugno, apre le sue porte castello Oldofredi, una delle due dimore signorili di Calcio, feudo dal 1380 della famiglia Secco.
Il Castello Oldofredi รจ una delle due dimore signorili di Calcio, feudo dal 1380 della famiglia Secco. Nel corso dei secoli, la parte occidentale dellโabitato di Calcio (detta โVillaโ) passรฒ alla famiglia Oldofredi, che entrรฒ in possesso di questo palazzo โin forma di castelloโ.
Calcio, inoltre, รจ noto per essere uno dei paesi dipinti di Lombardia. Con unโoriginale idea lโAmministrazione Comunale ha deciso di trasformare le vie e le piazze di Calcio in una vera e propria galleria dโarte a cielo aperto. Questa singolare esposizione รจ composta da 47 Muri Dipinti, realizzati sia da artisti di calibro nazionale e internazionale. I Muri permettono di raccontare la storia di Calcio, del suo territorio e della sua gente.
Si terranno quattro visite alle ore 10, 11, 15 e 16 con partenza dal Castello Oldofredi, visita al palazzo e prosecuzione con una passeggiata tra alcuni Muri Dipinti di Calcio. Il tour ha una durata di unโora e mezza, con punto di ritrovo al Castello Oldofredi di via Umberto I, 43.
Evento interno alla manifestazione "Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali".
