93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
4
Giugno

Visita a Castello Oldofredi e tour dei murales

Nella prima domenica di giugno, apre le sue porte castello Oldofredi, una delle due dimore signorili di Calcio, feudo dal 1380 della famiglia Secco.

EVENTO CONCLUSO

Il Castello Oldofredi è una delle due dimore signorili di Calcio, feudo dal 1380 della famiglia Secco. Nel corso dei secoli, la parte occidentale dell’abitato di Calcio (detta ‘Villa’) passò alla famiglia Oldofredi, che entrò in possesso di questo palazzo “in forma di castello”.

Calcio, inoltre, è noto per essere uno dei paesi dipinti di Lombardia. Con un’originale idea l’Amministrazione Comunale ha deciso di trasformare le vie e le piazze di Calcio in una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto. Questa singolare esposizione è composta da 47 Muri Dipinti, realizzati sia da artisti di calibro nazionale e internazionale. I Muri permettono di raccontare la storia di Calcio, del suo territorio e della sua gente.

Si terranno quattro visite alle ore 10, 11, 15 e 16 con partenza dal Castello Oldofredi, visita al palazzo e prosecuzione con una passeggiata tra alcuni Muri Dipinti di Calcio. Il tour ha una durata di un’ora e mezza, con punto di ritrovo al Castello Oldofredi di via Umberto I, 43. 

Evento interno alla manifestazione "Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali".

Informazioni

Prezzo: 4 euro
Prenotazione: fortemente consigliata

Contatti

Email: [email protected]

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: domenica 4 giugno 2023 10:00

Fine: domenica 4 giugno 2023 16:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Calcio, Via Umberto I, 43