93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
19
Marzo

Una visita ad otto degustazioni a Baccanello

Villago S.r.l. vi accompagnerà alla vista con degustazione al Convento di Baccanello, un'antichissima osteria che divenne un convento seicentesco.

EVENTO CONCLUSO

Se vi appassiona l’ascetica spiritualità ma anche la cucina godereccia, abbiamo individuato il posto dove troverete entrambe: il complesso del Baccanello, ovvero una chiassosa osteria “trasformata” in un silenzioso convento francescano.

La leggenda vuole infatti che, dove oggi sorge un cenobio barocco qualche secolo fa, lungo la vicina strada maestra, vi fosse un’osteria così viva di chiassosi viandanti e di assidui bevitori tanto da dare al luogo il nome di Baccanello.

In questa speciale visita avrete l’occasione di conoscere l’antico complesso, potrete visitare la storica chiesa di Santa Maria Assunta di Baccanello, documentata sin dal tempo di San Carlo Borromeo, il suo affascinante coro ligneo, l’antico organo e la storica sacrestia. Entrerete poi nell’adiacente convento, sorto e cresciuto nel tempo a partire dal 1597, quando giunsero i Frati Francescani di Santa Maria delle Grazie di Bergamo, proprio su invito della nobile famiglia Colleoni. Sulle terre da loro donate sorgerà infatti il convento ed i terreni agricoli, attorno all’antico castello dei signori, diverranno campi coltivati e orti dei laboriosi frati. Potrete accedere ai due chiostri storici, austeri e semplici, anche alla più articolata biblioteca, custode di volumi del ‘500 e persino di un messale del ‘700. Successivamente potrete avviarvi nell’orto dove un suggestivo belvedere volge verso la campagna circostante, luogo di dirompente quiete.

Per non dimenticare però l’originaria tradizione culinaria, nell’antico refettorio, vi coinvolgeremo in una degustazione di salumi e prodotti del territorio.

Gli 8 assaggi della degustazione, In accompagnamento vino rosso del territorio.

-Spalla cotta affumicata -Pancetta cotta con fichi e noci -Pancetta cotta con agrumi e noci -Mortadella con pistacchi -Pancetta cotta affumicata -Pancetta cotta al limoncello -Nocetta cotta  -Pasta di salame

Ritrovo nella piazzetta davanti al convento 



Informazioni

Prezzo: 25 Euro a persona con prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: 338 3090011
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: domenica 19 marzo 2023 10:30

Fine: domenica 19 marzo 2023 12:15

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Calusco d'Adda