93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
18
Maggio

Visita guidata a Crespi d’Adda

Una visita guidata al Villaggio Operaio di Crespi d'Adda, una preziosa testimonianza di archeologia industriale e Patrimonio UNESCO.

EVENTO CONCLUSO

Visita guidata alla scoperta del sito UNESCO, una passeggiata guidata tra la fabbrica, le case degli operai e le ville dei dirigenti per capire come funzionava la vita delle famiglie di Crespi.

Il villaggio di Crespi d’Adda rappresenta una preziosa testimonianza di archeologia industriale ed è inserita nel Patrimonio Unesco. Fondato nel 1878 dall’imprenditore cotoniero Cristoforo Benigno Crespi su un terreno delimitato dai fiumi Adda e Brembo, l’intero villaggio si è sviluppato intorno alla fabbrica, che rappresenta il motore e il fulcro di tutto il complesso. Muovendovi dentro l’asse urbano, concepito con ordine e geometria, vi imbatterete poi nelle case operaie, nel dopolavoro, nelle scuole, nella chiesa, e nel cimitero, uno dei più affascinanti monumenti di inizi Novecento.

Ritrovo 15 minuti prima dell'inizio della visita.

Posti disponibili: 20. In caso di esaurimento biglietti online è possibile contattare direttamente la segreteria di Promoisola.

Biglietti acquistabili a questo link.

Informazioni

Prezzo: 10 euro adulto / gratuito fino ai 14 anni
Prenotazione: obbligatoria

Contatti

Telefono: 334.1711234
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 18 maggio 2024 09:30

Fine: sabato 18 maggio 2024 12:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Villaggio operaio di Crespi d'Adda, sito UNESCO

Capriate San Gervasio, Corso Manzoni 18