93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
29
Gennaio

Speciale tea party d'inverno a Villa Gromo di Mapello, la più bella barocchetta della bergamasca

La villa Gromo di Mapello organizza uno speciale "Tea Party" d'inverno con visita guidata per gli amanti del barocchetto del Settecento lombardo.

EVENTO CONCLUSO

Se vi affascinano le belle ville barocchette del nostro frivolo e vezzoso Settecento lombardo, Villago organizza una visita presso la bellissima villa Gromo di Mapello, situata a circa 15 km dalla città di Bergamo, considerata proprio una delle dimore più suggestive del periodo. Qui, farete un vero e proprio tuffo nella leggiadria e raffinatezza del secolo più edonistico della storia: rivivrete il mondo delle sue suggestioni e delle coinvolgenti illusioni, letteralmente avvolti da figure allegoriche, cariatidi misteriose, finte balaustre, scorci di colonne e meravigliose prospettive aeree. Per rimanere in tema, il nostro itinerario avrà inizio da un’eclettica portineria elvetica, proseguirà nei fantastici ambienti affrescati della dimora per poi finire in un’intima cappella di famiglia. Visiteremo così la magnificente hall d’ingresso, caratterizzata da un vero e proprio “soffitto squarciato” sull’Olimpo, continueremo tra i salotti e i salottini privati degli incontri, per poi accedere alla sontuosa sala da pranzo, proprio come erano soliti fare gli ospiti di riguardo. Successivamente, per non farci mancare le autentiche atmosfere dell’epoca, vi faremo percorrere il sontuoso scalone d’onore, per poi coinvolgervi nelle leggiadre atmosfere settecentesche dei suoi grandi saloni delle feste. Qui, non solo vi racconteremo le curiosità della villa e dei suoi storici proprietari, ma vi faremo rivivere, almeno con l’immaginazione, gli aneddoti delle aristocratiche serate d’altri tempi, dove dame e gentiluomini venivano allietati da sontuosi ricevimenti fino a tarda notte.


A seguire, verrà rievocata la moda del tè con servizi a tema e dolcetti di pasticceria. Come impongono le buone maniere, tutto sarà impeccabile, armonioso, colorato al punto giusto e profumato. Verrà mostrata qualche tecnica del ricevimento e qualche accorgimento per servire un ottimo tè.


Il menù del tè:

Tè Genmaicha per le prelibatezze salate: un tè verde armonizzato con chicchi di riso tostato.

Rosa D’Inverno per accompagnare il dolce: tè verde Giapponese e tè nero alla rosa, con anche petali di girasole e aromi fruttati dal gusto inebriante.

Prelibatezze salate: sandwiches al cetriolo, prosciutto cotto e senape.

Prelibatezze dolci: un dolce della tradizione locale, biscotti e una speciale sfogliatina.

Informazioni

prezzo: 35 euro
prenotazione: obbligatoria
telefono: 338.3090011
email: info@villago.it
visita il sito

Organizzatore
Data e Ora

inizio: domenica 29 gennaio 2023 15:30

fine: domenica 29 gennaio 2023 17:30

Documenti

Locandina

Luogo
Villa Gromo

Mapello, Via Villa Gromo, 1