Azienda Vitivinicola e Agrituristica Eligio Magri

L’Azienda Vitivinicola e Agrituristica Eligio Magri nasce negli anni ottanta grazie all’impegno e alla tenacia del Sig. Patrizio, del figlio Eligio, della moglie Luciana e della nipote Caterina che nella zona della Valcalepio e in particolare a Torre de’ Roveri hanno saputo individuare e scegliere i terreni migliori per la coltivazione della vite, producendo vini di qualità pregiata.
L’Azienda ha sempre creduto nella produzione di qualità, basse rese per ettaro e notevoli attenzioni nella vinificazione e maturazione dei vini. Il primo nucleo di vinificazione nasce nel 1993. I successivi ampliamenti, l’ultimo dei quali nel 2006, hanno portato la superficie della cantina a 1200 metri.
Le uve provengono dai vigneti dislocati attorno al Comune di Torre de’ Roveri. I terreni si presentano con strati coltivabili di natura argillosa di colore rosso/bruno e di medio impasto, i substrati sono costituiti da marna calcarea di colore grigio e sabbia.
I vigneti hanno una densità di impianto variabile da circa 4000 a 5000 ceppi l’ettaro, la forma di allevamento è la spalliera con potatura a Guyot e cordone speronato.