Luoghi
Casa natale Papa Giovanni XXIII

Il Pontificio Istituto Missioni Estere (PIME) è una comunità di consacrati e laici che dedicano la propria vita all'annuncio del Vangelo e alla promozione umana di altri popoli e culture. La loro vocazione missionaria è:
-ad vitam: i missionari del Pime si dedicano alla loro missione per tutta la vita
-ad extra: i missionari del Pime vengono inviati fuori dai confini della loro patria
-ad gentes: i popoli che non conoscono il Vangelo sono i primi destinatari delle attenzioni dei missionari del Pime
Insieme: l'Istituto opera come un organismo in cui ognuno può dare il suo contributo a suo modo.
In oltre un secolo e mezzo di storia, il PIME ha inviato ai confini della terra quasi 2000 missionari per testimoniare il Vangelo e aiutare i popoli più bisognosi nei campi della salute, dell'istruzione, del lavoro e della promozione umana. Dove la parola di Dio non è stata ancora annunciata e dove sussistono particolari difficoltà , l'Istituto è presente: non per guidare un popolo, ma per accompagnarlo verso un futuro più luminoso, fornendo gli strumenti perchè possa un giorno camminare con le sue gambe.
Attualmente, il PIME opera in Algeria, Bangladesh, Brasile, Cambogia, Camerun, Ciad, Cina-Hong Kong, Costa D'Avorio, Filippine, Giappone, Guinea Bissau, India, Messico, Myanmar (Birmania), Papua Nuova Guinea, Thailandia, Tunisia e USA.
Nel corso del tempo, il PIME ha anche promosso il sorgere della congregazione delle Missionarie dell'Immacolata, della ComunitĂ Missionarie Laiche (CML) e dal 1990 dell'Associazione Laici Pime (ALP) composta da singoli, coppie e famiglie che dedicano dai tre ai cinque anni alla missione.
Ma non si fa missione solo in terre lontane: anche l'Italia è al centro dell’operato dell’Istituto. Ne è un esempio l'animazione missionaria. Attraverso i cammini per i giovani, percorsi di crescita, spiritualità e volontariato che i padri del Pime e le Missionarie dell'Immacolata propongono ai ragazzi dai 15 anni in su, si accompagnano i più giovani nella scoperta della missione, nell'apertura verso l'altro e in un autentico cammino di fede.
Eventi