93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.

Castel Trebecco

Credaro, grazie alle testimonianze del suo passato, evoca le atmosfere dei secoli trascorsi, ed in particolare del medioevo.
Fortezze, palazzotti, torri, archi e bifore, e su tutti Castel Trebecco, posto sopra uno sperone di roccia a picco sul fiume Oglio.
È indubbiamente uno dei castelli più antichi della zona, di cui è già documentata la presenza nel 1032; la fortezza fu degli Alberico, capitani di Martinengo, chiamati poi conti di Calepio, che rimasero proprietari del maniero fino al 1811.
Dell’antico castello, con annesso borgo fortificato, si conserva la pianta originaria, con la corte, le residenze e le opere di difesa.
Castel Trebecco è oggi uno degli esempi meglio conservati di architettura medievale, con angoli di intensa suggestione e semplice bellezza.
La sua struttura, rimasta sostanzialmente inalterata nel corso dei secoli, è un esempio di come poteva essere una piccola cittadella medievale: presenta una forma a triangolo isoscele con la base, in cui è posto l'ingresso, rivolta verso est.
Il lato nord-ovest è delimitato dal corso del torrente Uria, che in quel tratto presenta un profondo alveo che ha sempre garantito inaccessibilità.
L'unico ingresso è costituito da una torre fortificata a base quadrata posta al centro del lato rivolto ad est.
Dotata di un'altezza non troppo elevata, presenta una merlatura risalente ad epoche successive alla costruzione originale, ed un portone a forma di arco costruito in pietra di Credaro.
Il resto della fortificazione esterna, della quale alcuni tratti e caratteristiche sono andati perduti nel corso dei secoli, è costituita da grossi ciottoli e presenta un'altezza piuttosto limitata, di poco superiore ad un paio di metri.
All'interno si sviluppa un vero e proprio piccolo borgo: subito dopo l'ingresso vi sono numerose piccole corti disposte in modo irregolare, separate tra loro da una piccola strada che taglia in due in modo longitudinale l'intera struttura.

Luogo

Credaro

Via Castel Trebecco, 3

Google Maps COME ARRIVARE
Eventi