Chiesa dei Santi Faustino e Giovita
Tra le case del borgo di Tassano, in posizione panoramica sul lago, sorge la chiesa dei Santi Faustino e Giovita detta anche della Madonna; facilmente raggiungibile dallยuscita Sulzano della nuova tangenziale, รจ a poca distanza da San Fermo di Martignago.
La chiesa edificata a partire dal XV secolo, presenta allยesterno un andamento non lineare. La facciata rivolta a lago รจ posta sulla via Valeriana, possiede un semplice portale e la finestra tonda; un angolo รจ smussato forse proprio per questioni di viabilitร . Sul lato nord, a ridosso dellยingresso laterale, vi รจ un porticato di una sola campata.
Lยinterno รจ pure irregolare, con un esteso presbiterio rettangolare, e una navata composta da due campate piuttosto corte separate da un arco ad ogiva che regge la travatura a vista; il dato sembra confermare che la costruzione sia sorta facendosi spazio tra gli edifici precedenti.
