93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.

La Tomba dei Polacchi

La Tomba dei Polacchi si trova a Rota d’Imagna, nella località Cà Guarinone.

Alla Tomba si accede attraverso un piccolo imbocco situato in fondo ad una grande dolina. La grotta è sviluppata in orizzontale, per ben 4 chilometri; è habitat naturale per numerose e rare specie di coleotteri e fauna cavernicola.

In questa grotta sono stati rinvenuti manufatti di metallo e osso, un vaso in terracotta contenente offerte rituali, alcuni frammenti ceramici e un rasoio quadrangolare di bronzo. Questa tipologia di reperti, fa pensare che nell’età del bronzo la grotta fosse un luogo di culto. Gli oggetti ritrovati sono collocati oggi presso il Museo Archeologico di Bergamo.

In epoche remote, le grotte venivano spesso utilizzate come luoghi in cui praticare rituali propiziatori, attraverso l’uso di graffiti, incisioni e pitture. Sembra quasi certo che le pratiche effettuate alla Tomba fossero di venerazione delle divinità dell’acqua, tesi sostenuta dall’abbondante stillicidio e dalla presenza di colate stalagmitiche.

La Tomba dei Polacchi è una delle grotte che si possono trovare in Valle Imagna: la valle è infatti uno dei territori più ricchi di fenomeni carsici della provincia bergamasca. Numerosi sono i fenomeni di concrezionamento e i ritrovamenti paleontologici e archeologici.

Se desideri visitarla, puoi contattare la Pro Loco di Rota d’Imagna per tutte le informazioni in merito a visite e orari.

Luogo

Rota d'Imagna

Via Tomba dei Polacchi 4

Google Maps COME ARRIVARE
Eventi