93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.

Parco del Roccolo

Il parco del Roccolo è un giardino naturale situato nella zona ovest di Treviglio. Nella parte ricreativa, gestita dal Gruppo Alpini, si possono svolgere attività ludiche, pranzare, passeggiare liberamente; in alcuni momenti dell'anno (ad esempio a Pasquetta e a Ferragosto) presso la chiesetta del Roccolo viene celebrata la Santa Messa. È possibile inoltre effettuare visite guidate nella parte dell'Oasi naturalistica, in giornate dedicate, in particolare durante la stagione primaverile ed estiva.

 

Il parco ospita numerose specie di alberi e arbusti autoctoni. Lungo tutto il lato ad est scorre l'asta, il fosso che fuoriesce dal fontanile e poi scorre verso sud, passando ai piedi della pittoresca chiesetta della Madonna degli Alpini, aperta saltuariamente ed utilizzata solo per le celebrazioni liturgiche più importanti.

 

L'area ricreativa è gestita dal Gruppo Alpini di Treviglio, che in particolari ricorrenze e segnatamente a Ferragosto vi organizza una festa popolare con distribuzione di panini imbottiti, mentre l'area didattico-naturalistica è gestita dagli Amici del Parco del Roccolo in collaborazione col Gruppo Alpini.

Informazioni

Luogo

Treviglio, Via del Bosco, 72, 24047 Treviglio BG

Eventi