93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.

San Marco a Sentino

Una datazione impressa sul portico ne farebbero risalire la costruzione al 1476 su un luogo di culto precedente, forse risalente all'XI secolo . Del XV secolo è anche l'affresco raffigurante la Madonna col Bambino, san Marco e san Sebastiano con offerente posto sulla facciata. Gli atti della visita pastorale di san Carlo Borromeo dell'autunno del 1575, darebbe la chiesa completa di quattro altari.

L'edificio fu oggetto di un completo rifacimento tra il XVIII e il XIX secolo, che portò alla perdita delle parti più antiche. La chiesa fu poi completamente restaurata con lavori di mantenimento nel XX secolo.

Tra le altre cose, la chiesa conserva anche il dipinto della Pietà raffigurante la Madonna accanto al figlio morto e un angelo; l'opera è un lavoro di Carlo Ceresa. Il dipinto olio su tela fu eseguito nel 1640, la qualità dell'opera, testimonierebbe la maturità dell'artista. Raffigura Cristo morto posto su una tavola, dipinto nella levigata classicità e illuminato da una luce proveniente in basso a sinistra. Accanto a lui il vaso degli oli mentre a destra la Madre vestita on un abito blu scuro che si uniforma con il fondo nero della tela, solo il viso e le mani in preghiera emergono. Il suo volto è di estrema sofferenza. Un putto posto al centro solleva il sudario che avvolge il martire.

Luogo

San Giovanni Bianco

Via Capatelli, 18

Google Maps COME ARRIVARE
Eventi