Luoghi
Teatro Tomasini
Lattività della sala cineteatro Mons. Tomasini è spesso dedicata a conferenze e attività teatrali realizzate in proprio, amatorialmente da realtà operanti nellambito comunitario o professionalmente da compagnie che si propongono estemporaneamente.
La sala della comunità di Clusone risale ai primi del 900 e fa parte del complesso dellOratorio S. Giovanni Bosco. Lattuale struttura, nata con la riedificazione dellOratorio del 1975, ha sostituito la già sala Cinema Giardino ed è costituita da due sale: il Cinema Garden, 364 posti, e il teatro Mons. Tomasini, 330 posti. La struttura è unica, ma composta da due sale sovrapposte la cui attività è complementare.
Per quanto alla sala Cinema: dopo un primo intervento di aggiornamento di impianti e arredi nel 1996, altri ne sono succeduti, nel 1998, 2008 e 2011, con la digitalizzazione del cinema che ha comportato la sostituzione dellimpianto di proiezione con il digitale 2D e 3D nonché il rinnovo completo dellimpianto sonoro. A questi sono seguiti nel 2014 lavori di miglioramento al comfort della sala con nuova disposizione e sostituzione delle poltrone e, nel 2015, eliminazione delle barriere architettoniche, formazione impianto elevatore di servizio ai portatori dhandicap, rivisitazione completa zone ingresso/atrio, casse e bar.
Le strutture sono gestite da un numeroso gruppo di volontari che da sempre crede nella valenza educativa e culturale delle sale, dedicandosi negli anni con impegno e costanza per migliorarne e qualificarne lofferta.
Eventi
