Organizzatori
Area archeologica di Cavellas
Sotto il reparto surgelati, qualche metro più in basso della corsia dei detersivi cè una macchina del tempo che riporta allepoca romana. Al piano interrato di un supermercato a Casazza si può fare un affascinante salto indietro di quattordici secoli, quando non bastava un carrello per portarsi a casa la cena già pronta.
Cavellas non è solo lantico nome medievale della Val Cavallina, ma probabilmente anche di questo villaggio romano scoperto negli anni Ottanta a Casazza durante degli scavi edilizi, che hanno portato alla luce unarea di oltre 1000 metri quadrati sigillati dai depositi alluvionali del vicino torrente Drione che lhanno preservata nel tempo.
Così sotto quattro metri di detriti sono affiorati resti che testimoniano momenti di una vita domestica fatta di coltivazione dei cereali, agricoltura, allevamento e tessitura di stuoie.
Nella vicina Mologno, frazione di Casazza, alcune sepolture scoperte nellOttocento avevano rivelato lesistenza della frequentazione in epoca romana di grande importanza archeologica. Oggi larea Cavellas si può visitare percorrendo una passerella che passa appena sopra lo scavo, guidati da un allestimento interattivo che ne spiega la storia e le caratteristiche.
Focolari, muri e gli antichissimi pavimenti di questarea archeologica sono oggi aperti al pubblico per scoprire comera la vita quando non cerano centri commerciali ma solo il mercato del villaggio.
Sotto le corsie dei casalinghi del supermercato si trovano esposti gli antichi tegami, coperchi, macine e altri oggetti rinvenuti durante le campagne di scavo a Cavellas.
Eventi
