93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.

BergamoScienza

BergamoScienza è un Festival di divulgazione scientifica che dal 2003 coinvolge la città proponendo un programma fitto di eventi gratuiti.

Sul finire degli anni 90 un piccolo gruppo di amici, tutti professionisti con figli, inizia a sognare di fare della Scienza una storia per tutti. Già da qualche anno, attraverso l’Associazione Sinapsi, si sono impegnati nella divulgazione scientifica, sostenendo l’importanza di far capire all’uomo della strada i vantaggi che gli derivano dalle scoperte scientifiche.
Sono fermamente convinti che conoscere i progressi della ricerca renda più liberi e che, quindi, l’interesse per la scienza sia una scelta di libertà. A partire da un'idea di Raffaella Ravasio e Umberto Corrado condivisa dagli amici Alessandro Bettonagli, Gianvito Martino, Andrea Moltrasio e Mario Salvi, muovono i primi passi organizzando qualche conferenza nella propria città, s’impegnano soprattutto a togliere quell’aura di sacralità agli ambiti accademici, a fare incontrare l’uomo della strada, in modo rigoroso ma semplice e accattivante, con le grandi scoperte scientifiche. Di lì a poco inizia la meraviglia: nel 2003 due delle quattro conferenze del primo Festival della Scienza di Bergamo registrano il tutto esaurito.
Si tratta di temi non facili eppure la partecipazione è altissima e la risposta della città e della gente comune è straordinaria. Nel 2005 il desiderio di conoscenza di questo pubblico appassionato, incoraggia i sei amici ad immaginare di dare continuità a quanto iniziato e, grazie all’intenso lavoro di costruzione di buone relazioni e alla condivisione profonda del senso di questo impegno, coinvolgono le principali istituzioni del territorio - Confindustria Bergamo, Camera di Commercio, UBI Banca, Università degli Studi di Bergamo e Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e fondano l’Associazione BergamoScienza.

L’Associazione BergamoScienza si pone degli obiettivi concreti: creare una nuova cultura della divulgazione scientifica, che possa “educare” soprattutto i giovani alla conoscenza; generare un volano di interesse e di crescita di una cultura dello sviluppo basata sulla conoscenza; garantire un metodo di divulgazione basato sull’indipendenza culturale e una fruibilità alla portata di tutti. I soci fondatori stabiliscono, altresì, la completa gratuità agli eventi. Dopo più di dieci anni di successi e un costante incremento del pubblico partecipante agli eventi di BergamoScienza, nel 2015, l’Associazione su sollecitazione dei cittadini, delle scuole, delle imprese e dell’amministrazione comunale inaugura la sua sede permanente: il BergamoScienceCenter. Promessa di continuità della divulgazione scientifica per tutto l'anno.

Dettagli

BergamoScienza

viale Papa Giovanni XXIII 57, Bergamo

035215992

Eventi