93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.

Azienda vinicola Il Cipresso

L’azienda vinicola “Il Cipresso” è sita attorno ad una splendida villa del Seicento, nella suggestiva conca del Comune di Scanzorosciate, luogo di antica vocazione vinicola. Si articola su quattro ettari di filari allevati col sistema del ritocchino esposti in modo ottimale al sole e drenati naturalmente grazie alla marna-calcarea che caratterizza il terreno. L’ottima posizione e l’altitudine garantiscono inoltre una ventilazione costante.

La produzione dell’azienda rispetta la migliore tradizione orobica con il Valcalepio rosso “Dionisio”, il rosso Riserva “Bartolomeo”, il bianco “Melardo” e con il Moscato di Scanzo “Serafino”, fiore all’occhiello de Il Cipresso. Una piccola produzione va anche ai distillati con “Matilde” e "Antonia", grappe ottenute dalla distillazione delle vinacce di Moscato di Scanzo.

Dalla tradizione si passa all'innovazione, con l’introduzione nella produzione dello spumante rosso “Alberico”, ottenuto da uve di Moscato di Scanzo; dello spumante brut millesimato “Celestino” DOC, Terre del Colleoni metodo classico e del vino bianco bergamasca IGT "Giustino", fermentato e affinato in legno.

A ottobre del 2017 viene inaugurata la nuova moderna cantina, ed ampliato lo spazio dedicato alla vendita ed alle degustazioni con uno show room molto suggestivo.

La filosofia aziendale de Il Cipresso è quella della ricerca e dell’inseguimento della qualità assoluta, del “poco ma buono” come saggezza popolare insegna. Numerose le attenzioni prestate alle viti, in primis la riduzione drastica d’uva per ceppo per ottenere il meglio, anche se a prezzo di una minor resa per ettaro. La produzione massima globale è infatti di 20.000 - 22.000 bottiglie l’anno.La vendemmia 2018 ha significato il passaggio definitivo alla certificazione biologica.

 

Contatti

Telefono: 035 459 7005
Email:[email protected]

VISITA IL SITO

Luogo

Scanzorosciate, Via Cerri, 2

Eventi