93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.

Castello di Pagazzano - Gruppo di Civiltà Contadina

Il Gruppo della Civiltà Contadina nacque nell'aprile del 2007, presentandosi come gruppo di volontari pronti a prendere in gestione le attività e l'organizzazione del Castello.

Decidemmo di salvare in una volta sola due grandi patrimoni per i nostri cittadini: in primis la struttura in sè del Castello, risalente al 300, che necessitava di restauri imponenti e ben aldilà delle nostre capacità.

In secondo piano, ma comunque di grande importanza, una società che stava andando perduta con l'avvento della tecnologia: la società contadina di fine '800, conosciuta solo grazie ai racconti dei "nonni".

Con l'aiuto dei nostri contadini ed altri donatori, riuscimmo a creare una mostra decisamente valida, e che ancora oggi è in continua espansione. Il nostro Castello da disponibilità, inoltre, di esplorazioni del castello assieme ai nostri operatori culturali.

Dal 27 Luglio 2015 il Castello di Pagazzano ospita i cimeli ritrovati negli scavi dell'Autostrada A35 Bre.Be.Mi situati all'interno del Museo Archeologico Grandi Opere (M.A.G.O.).

Contatti

Telefono: 320.2220411
Email:[email protected]

VISITA IL SITO

Luogo

Pagazzano, Piazza Castello,1

Eventi