93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.

Corale Santa Cecilia

La Corale Santa Cecilia, in Tavernola Bergamasca, è un coro, a quattro voci miste. Dal 1998 la direzione è affidata al Maestro Alessandro Foresti.

L’animazione liturgica e l’approfondimento della musica sacra sono le attività fondanti del coro, ma crescono le occasioni concertistiche in cui sperimentare altri generi musicali.

Il repertorio storico della corale ha attinto ad autori come Palestrina, Gastoldi, Vivaldi, Bach, Mozart, Perosi, Vittadini, Cortese, Somma, Arcadelt, Picchi, Lotti. 

Nel 2013 si inaugura una nuova “stagione musicale” che  vede il coro aprirsi ad una ricerca internazionale, contemporanea ed etnica.

Ci siamo confrontati con brani di J. Rutter, M. Frisina, K. Jenkins, T. Wright, M. Dannaud, C. Wesley, W.H. Monk, K.K. Davis, con i classici gospel, la tradizione africana e indios.

Nel 2014 all’interno del coro vengono inoltre scritti i testi e composte le musiche  dei brani Fisserò il tuo volto e Salgariana.

Si è così definito un repertorio variegato, multiculturale, più vicino alla sensibilità musicale odierna, che ha trovato le sue migliori espressioni nel ciclo di concerti Riflessi di Musica e Cantus Terrae.

Luogo

Tavernola Bergamasca, via Chiesa

Eventi