93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.

Ensemble Locatelli

Fondato nel 2014 da Thomas Chigioni, Ensemble Locatelli è un’orchestra barocca su strumenti storici con sede a Bergamo.

Dal 2015 Ensemble Locatelli è regolarmente invitato in tournée in Francia, Svizzera e Germania, esibendosi in vari festival sia in Italia che all’estero.

Attivo anche a livello discografico, ha prodotto, nel 2016, il proprio disco d’esordio dedicato alle Trio sonate Op. V di Locatelli, mentre nel 2020 è uscito un secondo disco, questa volta dedicato a Vivaldi, intitolato “Per la Sig.ra Geltruda”, edito dall’etichetta PanClassics, in collaborazione con Luca Oberti ed Alessandra Visentin. Lo stesso disco è stato distribuito dalla rivista “Amadeus” come CD in download per il numero di settembre 2020.

Per il 2021 è prevista l’uscita di un terzo disco, dedicato a Giuseppe Torelli, per l’etichetta Tactus.

Ha collaborato sul proprio territorio con altre realtà quali Coro Antiche Armonie, Estudiantina Bergamasca, Liceo Musicale Secco Suardo, Liceo Artistico Manzù.

Il progetto Ensemble Locatelli, una vera e propria “start-up musicale”, è in continua crescita, e visto l’incrementarsi delle attività del gruppo, nel 2019 viene fondata l’Associazione Pietro Antonio Locatelli. Nello stesso anno Ensemble Locatelli avvia una collaborazione con la Cappella Musicale della Basilica di Santa Maria Maggiore a Bergamo, diretta dal M° Cristian Gentilini.

Sempre nel 2019 la formazione debutta con la sua prima Stagione concertistica, organizzata a Bergamo, tra aprile ed ottobre, in Sala Alfredo Piatti.

Nella primavera 2020 l’Associazione Pietro Antonio Locatelli lancia una raccolta fondi a favore dell’Ospedale Giovanni XXIII di Bergamo per far fronte all’emergenza sanitaria causata dal Covid-19, raccogliendo più di 10’000€.

Direttore al violoncello dell’Ensemble è Thomas Chigioni.

Dettagli

Ensemble Locatelli

viale Papa Giovanni XXIII, Bergamo

348 9292225

Eventi