Festival Danza Estate
La 36esima edizione del Festival Danza Estate dedicata al tema del Paesaggio inteso come spazio che accoglie le comunità, come luogo di relazione e di condivisione. In particolare si pone l'attenzione sui Paesaggi Presenti, dove si esplorano le molteplici forme di interazione tra performer e spettatore/spettatrice, narrando la presenza di due corpi che, nellaccadimento performativo, si trasformano in un mezzo collettivo di ascolto, generando paesaggi fugaci e unici.
FDE Festival Danza Estate, attualmente curato dalla cooperativa sociale 23/C Art, nasce nel 1989 e da più di trentanni è il festival di Bergamo dedicato alla danza contemporanea. Intorno a questo progetto si è costruita e sviluppata nel tempo una rete di collaborazioni con numerosi partner culturali della città che ha favorito la sua crescita in costante ascolto del territorio. Nel corso degli anni FDE ha trasformato le sue traiettorie conservando alcune peculiarità e obiettivi: la sua forma diffusa, linternazionalità delle presenze artistiche, la promozione e il sostegno degli artisti e delle artiste emergenti e la sensibilizzazione del pubblico verso i diversi linguaggi della danza contemporanea.
Il Festival desidera ampliare sempre di più la sua comunità accompagnandola alla scoperta e allesperienza della danza attraverso numerose proposte: incontri, performance, proiezioni cinematografiche, iniziative di formazione. Questo percorso di avvicinamento e sensibilizzazione è pensato in modo trasversale in unottica che sostiene il dialogo tra i linguaggi del contemporaneo e la danza come possibile attivatore e collante di comunità proponendo azioni concrete rivolte a un pubblico eterogeneo e multigenerazionale.
