Itaca Cooperativa Sociale

Itaca รจ una cooperativa sociale che da anni opera nei comuni della Bassa Bergamasca per offrire servizi per persone con disabilitร , disagio mentale, minori, giovani, anziani e comunitร .

Nasce nel 1993 dal sogno di un gruppo di operatori e genitori uniti nellย’intento di costruire risposte concrete ed efficaci per chi si trova in situazione di fragilitร  e malattia. Da allora รจ cresciuta e diventata una realtร  sociale ed economica capace di comprendere i bisogni delle persone e offrire loro soluzioni competenti ed efficienti, organizzate in filiere di servizi, in grado di progettare interventi ad hoc per ciascuna situazione. Ogni giorno apre i suoi servizi a oltre 350 persone, in tutto lย’anno sono oltre 2000.

Ispirandosi a questo stile ha realizzato:
ย– la filiera dei servizi diurni e residenziali per le persone disabili e le loro famiglie, che offre interventi che coprono tutto lย’arco della vita delle persone e risponde ai differenti livelli di gravitร ;
ย– la filiera dei servizi residenziali per persone con disagio mentale, che comprende risposte abitative con diversi livelli di protezione;
ย– la filiera dei servizi territoriali e domiciliari per minori, giovani e anziani in situazione di fragilitร  e non autosufficienza.

I servizi sono in regime di accreditamento e contrattualizzazione con gli enti pubblici: Regione Lombardia, Azienda di Tutela della Salute (ATS), Amministrazioni Comunali, Aziende Speciali Territoriali.

Si sono specializzati nella cura delle persone con fragilitร  psichica e disabilitร  grave e gravissima, attraverso esperienze e attivitร  educative, assistenziali, socio-riabilitative, relazionali, creative. In particolare intendono offrire alle persone con fragilitร  unย’esperienza di:
ย– benessere allย’interno di un contesto in cui possa costantemente confrontarsi con dimensioni esistenziali e cicliche del percorso di vita
ย– inclusione sociale allย’interno di un contesto in cui lย’individuo possa costantemente sperimentarsi nel giocare competenze/identitร  sociali e possibilitร  che altrimenti e altrove non troverebbe.

Sviluppano un progetto individualizzato per ciascuno degli ospiti, riconoscendo le famiglie come partner nella relazione di cura. Costruiscono relazioni significative con il territorio e con le sue associazioni come occasioni di incontro, scambio, crescita. Itaca crede fortemente nelle collaborazioni per raggiungere insieme obiettivi comuni.

Le attivitร  sono garantite da un gruppo di 170 professionisti che comprende figure qualificate: ausiliari socio assistenziali, infermieri, educatori, psicologi e psicoterapisti, fisioterapisti, psichiatri, consulenti familiari, terapeuti in varie discipline (arte, musica, pet terapy). Oltre ai lavoratori operano nei servizi piรน di 50 volontari che dedicano il loro tempo con passione e dedizione per le persone che ospitiamo.

Contatti

Telefono: 0363.960881
Email:[email protected]

VISITA IL SITO

Luogo

Romano di Lombardia, Via Bartolomeo Colleoni, 30

Eventi