93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.

La Via Mercatorum

La Via Mercatorum è un’associazione non a scopo di lucro che ha come intento la valorizzazione del territorio attraversato dalla via storica. Nasce il 3/4/2019 sulla scia del successo editoriale della Guida alla Via Mercatorum – Silvia Bonomi – ed. Grafica e Arte – 2018 che ha risvegliato l’interesse nei confronti della Via Mercatorum e del suo patrimonio storico, culturale, artistico e ambientale.

La Via Mercatorum è una delle vie storiche che incontriamo nel territorio bergamasco. Il nome latino suggerisce la sua finalità: questa è la strada che percorrevano i mercanti durante il medioevo e fino alla costruzione della Via Priula, nata nel 1593 sotto la dominazione veneziana.

Prima di tale evento esisteva una strada che da Bergamo risaliva la Val Seriana fino ad Alzano Lombardo e poi Nembro per portarsi verso Selvino, quindi dirigere la propria rotta verso la Val Brembana. Da Selvino si dipartiva un duplice percorso: uno più antico che raggiungeva Serina scendendo ad Algua e risalendo attraverso Pagliaro e Frerola, uno più recente che correva alto verso Aviatico, Trafficanti e Nespello di Costa Serina, Cornalba e poi Serina.
I tracciati si continuavano poi attraverso Dossena con meta Cornello dei Tasso. Da Dossena era possibile percorrere due varianti: passando per le località di Bosco Fuori, Bosco Entro e Grumo oppure per San Giovanni Bianco e Oneta.
Fine ultimo era il mercato che aveva luogo sotto i porticati delle antiche case di Cornello, crocevia dei traffici destinati a raggiungere l’alta Valle Brembana e la Valtellina, allora Cantone dei Grigioni e territorio svizzero. EN

Eventi