Organizzatori
MAP - Museo delle Armi Bianche e delle Pergamene
Il MAP Museo delle armi bianche e delle pergamene di Gromo ospita tre sezioni espositive nelle sale affrescate di Palazzo Milesi (Sec. XV), allestite secondo nuovi criteri estetici e didattici.
La ricca collezione privata di armi bianche originali, datate tra il sec. XV e il sec. XVII comprende alabarde, spade da fante, spade a tazza, strisce e pugnali, coltelle con i punzoni delle famiglie di spadai gromesi Scacchi, Zuchini e Ginami; un ยquadronoย in ghisa, ยvergelleย e incudini da fabbro dei sec. XVII e XVIII.
La sezione delle pergamene si compone invece di documenti e testi antichi estratti dal Fondo ยDonazione Valerio Milesiย (1323 ย 1800), di grande interesse per la ricostruzione storica dellยattivitร della lavorazione del ferro a Gromo nei secoli XV e XVI e dallยArchivio Comunale ricco di fonti archivistiche riguardanti controversie, passaggi di proprietร , donazioni, investiture, sentenze e deliberazioni dal secolo XI al secolo XX.
La ยSala delle Armiย e il ciclo di affreschi collocabile in quel filone pittorico degli inizi del secolo XVI ben documentato in ambito alpino, รจ un ยunicumย per il soggetto rappresentato che richiama i commerci a lungo raggio che resero ricchi il comune e i suoi mercanti. Testimoni sono il ยMoro e la lama da stortaย, il ยPagamento delle Armiย, il ยGarzoneย.
Di recente fondazione รจ anche lยArchivio fotografico digitale, consultabile tramite touch screen, aperto a tutti e arricchito continuamente dalle donazioni di fotografi professionisti e appassionati, che raccoglie in sei sottosezioni tematiche, immagini storiche e recenti del borgo medievale di Gromo e delle sue caratteristiche frazioni limitrofe.
Eventi
