93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.

Opera Bonomelli Onlus

L’Opera Bonomelli è un’associazione non lucrativa, apolitica e aconfessionale, costituitasi nel 1986 e divenuta ONLUS a Ottobre 2012. L’Opera Bonomelli ha una storia che precede, di molti decenni, la costituzione formale. Nel 1900, Mons. Geremia Bonomelli fondò l’Opera di assistenza per gli italiani emigrati in Europa che, successivamente, prese il nome del fondatore. Nei primi anni del secolo scorso, esistevano sedi in diverse città e molti volontari operavano fornendo assistenza e supporto alle persone coinvolte nel fenomeno migratorio (sia ai migranti, sia ai familiari rimasti in Italia). Le vicende politiche italiane condussero, alla fine degli anni ’30, allo scioglimento formale dell’organizzazione ma, in alcune città, i volontari continuarono ad agire conformemente allo spirito impresso dal fondatore. A Bergamo l’Opera Bonomelli si occupò, oltre che del fenomeno migratorio, della povertà nelle sue diverse forme. Durante i conflitti mondiali, per esempio, fornì assistenza alle famiglie rimaste senza abitazione a causa dei bombardamenti. Dagli anni ‘50 in poi, rivolse i propri interventi soprattutto alle persone in situazione di povertà e di disagio; in particolare assunse la gestione del dormitorio pubblico della città (Albergo Popolare, divenuto, successivamente, Nuovo Albergo Popolare). La struttura, di proprietà del Comune di Bergamo e affidata all’Opera Bonomelli, è tuttora la sede dell’associazione e il luogo dove si trovano i principali servizi. Tra la fine degli anni ’80 e i primi anni ’90 il Nuovo Albergo Popolare accoglieva persone molto diverse che, a seconda dei casi, presentavano problemi di emarginazione, di tossicodipendenza, patologie psichiatriche, disagi connessi all’essere immigrati, alcolismo.

Nei primi anni ‘90 ebbe luogo una riorganizzazione che ha portato alla trasformazione del Nuovo Albergo Popolare da dormitorio (struttura assistenziale) a insieme di servizi e di comunità di accoglienza finalizzati al cambiamento e al reinserimento sociale/abitativo/lavorativo delle persone provenienti da situazioni di povertà e disagio.

Nell’ultimo decennio, oltre ai servizi presso il Nuovo Albergo Popolare, l’Opera Bonomelli ha attivato forme innovative di intervento: contesti propedeutici al lavoro, sperimentazioni abitative, spazi e progetti di socialità spesso attuati in collaborazione con altri enti.

Contatti

Telefono: 035 319800

VISITA IL SITO

Luogo

Bergamo, via Carnovali

Eventi