93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.

Parrocchia dei SS. Faustino e Giovita

La chiesa dei Santi Faustino e Giovita è la parrocchiale  diVilla d'Almè, in provincia e diocesi di Bergamo, inserita nel vicariato di Almenno-Ponteranica-Villa d'almè.

La chiesa è molto antica, un edificio si culto viene indicato nella bolla di Papa Lucio II intitolato a san Faustino, era una cappella dipendente dalla chiesa di Almè, che aveva il potere d'investitura del suo cappellano. Secondo lo storico Donato Calvi l'edificio fu consacrato il 18 marzo 1449 con l'intitolazione ai santi Faustino e Giovita, contemporaneamente fu elevata a parrocchia “nullius plebis”, autonoma da altre pievi. Contrariamente la relazione dellaVisita Pastorale di san Carlo Borromeo del 19 ottobre 1575, inserirebbe la chiesa ancora dipendente dalla pieve della Valle Brembana inferiore. Vi erano inoltre la scuola del Corpo di Cristo, governata da due sindaci e un tesoriere eletti dalla comunità. Questo regolamento ripeteva quanto indicato nella Congregazione della Misericordia Maggiore. Che possa aver errato san Carlo Borromeo è non chiaro, in quanto già nel 1574 negli atti del III sinodo “Beneficiorum ecclesiasticorum 1577” del vescovo Federico Corner la indicava autonoma da ogni pieve, anche un ulteriore manoscritto del medesimo anno ne conferma la situazione.

La chiesa fu descritta nel sommario redatto nel 1667 delle chiese della diocesi di Bergamo, dal cancelliere Giovanni Giacomo Marenzi, che la conferma parrocchia intitolata ai santi Faustino e Giovita, indicata sempre come “nullius plebis” con le scuole del Santissimo Sacramento che godeva del giuspatronato dell'altare maggiore e della Madonna del santissimo Rosario Il 27 luglio 1712 la chiesa fu elevata a dignità di prepositurale del vescovo Pietro Priuli. Con decreto in data 27 luglio 1712 del vescovo Pietro Priuli, la chiesa venne elevata alla dignità di prepositurale. La chiesa è indicata a capo della XXXII vicaria nel 1861 ma si alternerà nel tempo con quella di Sedrina. La parrocchia fu inserita con decreto del 27 maggio 1979 del vescovo Giulio Oggioni nel vicariato di Almenno-Ponteranica-Villa d'Almè.

Contatti

Telefono: 035.541015
Email:[email protected]
VISITA IL SITO

Luogo

Villa d'Almè, Piazza Don Giacomo Carboni, 5/A

Eventi