Organizzatori
RetroEdicola Videoludica Club
Il 17 maggio del 2017 a Bergamo รจ nato il RetroEdicola Videoludica Club, sede dellยAssociazione Ricreativa Culturale ยRetroEdicola Videoludicaย che raduna appassionati di videogame e computer dยaltri tempi. Il Club si trova a Bergamo, nel quartiere Boccaleone, in via Gabriele Rosa 18/C.
Uno spazio a ยporte aperteย per chiunque sia interessato al gioco come forma ricreativa e creativa. Oltre alla libera consultazione e allยuso di computer e console durante gli orari di apertura, i soci si ritrovano periodicamente. Ogni mese viene proposto un calendario di eventi che vanno dal classico torneo con titoli noti e altri a sorpresa, agli incontri con personaggi o autori legati al mondo del videogioco, dellยinformatica e della cultura pop(olare). Spectrum, Commodore, Intellivision, Atari, Basic e Fortran: sono di sicuro nomi familiari per molti, parole che evocano ricordi di partite giocate, sfide tra amici oppure desideri informatici non esauditi. Oggi il Club vuole essere unยopportunitร per ritrovarsi e rivivere (o scoprire) la stagione entusiasmante della diffusione degli home computer e delle console nelle case degli italiani. RetroEdicola Videoludica Club infatti รจ unยoccasione per viaggiare indietro nel tempo e scoprire la storia del videogioco e dellยinformatica attraverso centinaia di riviste e libri, migliaia giochi e console originali e un ricco archivio video con documentari e altro materiale dยepoca.
Tutto a disposizione degli iscritti e di quanti si affacciano per la prima volta sul variegato panorama dellยetร dei bit. Un luogo che si propone di custodire ricordi e ยcimeliย per offrirli agli sguardi e alla pratica delle vecchie e nuove generazioni; unยoccasione per farsi quattro risate in compagnia e magari imparare qualcosa di inedito. Un posto a metร tra la sala giochi anni ย80 e le biblioteche piรน attrezzate, dove si sfidano in allegria ex schiacciabottoni e giovani promesse del joypad.
Un Club nato per coltivare emozioni, scavalcando il clichรฉ che il videogame sia sinonimo di isolamento.
Eventi
