93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.

Teatro Prova

Teatro Prova nasce a Bergamo nel 1983 e dal 1984 è riconosciuta dal Dipartimento dello Spettacolo del Ministero Beni e Attività Culturali. Socio fondatore di Assitej Italia, sezione italiana dell’associazione mondiale di teatro per l’infanzia e la gioventù, fondata nel 1967, la compagnia è formata da 10 soci e 10 lavoratori non soci; dal 2009 il presidente è Andrea Campiglio Rodegher, la direzione artistica è affidata a Stefano Mecca.

Le attività teatrali si articolano in:
- produzione di spettacoli teatrali per un pubblico di bambini, famiglie, giovani e adulti, distribuiti a livello regionale e nazionale;
- formazione con i corsi teatrali in sede per bambini, giovani e adulti, e il Corso per Attore di durata triennale, cui si aggiunge un'intensa programmazione di interventi di animazione nelle scuole e in diversi ambiti sociali;
- programmazione: Teatro Prova gestisce e organizza con le proprie risorse il Teatro San Giorgio, sede della Compagnia in cui si svolgono rassegne teatrali per scuole e famiglie e corsi di formazione.

La Compagnia organizza stabilmente rassegne e spettacoli anche in altri teatri di Bergamo e provincia, su incarico delle Amministrazioni Locali e di enti privati. È convinzione della Compagnia che il teatro per le nuove generazioni debba assumere un ruolo non solo di mero intrattenimento, comunque imprescindibile, ma anche di valorizzazione educativa e culturale. Operare nel teatro ragazzi significa creare e diffondere attività artistiche in cui possano convivere competenze e immaginazione, artigianato ed estro personale, pianificazione progettuale ed esplorazione di nuovi e più efficaci linguaggi, ed è soprattutto un'assunzione di responsabilità verso il proprio pubblico. Dal 2013 la Compagnia propone attività rivolte alla primissima infanzia, realizzando un laboratorio per famiglie con bimbi da 1 a 4 anni e producendo spettacoli ad hoc per questa fascia d'età; inoltre, sono stati aggiunti cinque appuntamenti domenicali (sezione Piccoli Sguardi) per bimbi dai 1 a 4 anni all'interno della rassegna di spettacoli per famiglie Giocarteatro.

Nel 1996 Teatro Prova ha iniziato a lavorare con la disabilità progettando e realizzando percorsi di laboratori in cui il teatro è strumento e occasione per aprirsi alle diversità. In questi 20 anni di esperienza, all’interno della Compagnia si è creata un’équipe di lavoro variegata per professionalità e competenze che progetta e realizza percorsi teatrali sulla base delle specifiche esigenze e attese dei partecipanti. Il lavoro degli ultimi 20 anni ha trovato espressione nella prima edizione del Festival di teatro inclusivo "Lo sguardo del gatto" tenutosi dal 30 maggio al 1 giugno 2019 a San Paolo d'Argon, in provincia di Bergamo. Dopo un lungo percorso di ricerca artistica e creativa, articolata in attività di laboratori, percorsi dedicati alle nuove generazioni e sensibili alle esigenze del territorio, nel 2015 Teatro Prova ha cominciato a lavorare su progetti di internazionalizzazione. Il valore dello scambio interculturale in tutte le sue forme prende vita e si declina in varie esperienze di confronto con realtà che si occupano di cultura in contesti diversi. Il teatro ri-diventa casa, luogo di condivisione e sperimentazione in una prospettiva cosmopolita e transculturale. L’esplorazione continua, la curiosità e la voglia di mettersi in gioco parlando lingue diverse sono gli ingredienti essenziali di questo cammino.

Tra i partner internazionali ricordiamo l'artista e regista inglese Daryl Beeton, la compagnia messicana Teatro al Vacìo e la compagnia spagnola The Farrès Brothers. In questi anni Teatro Prova si è messo in viaggio per Festival Internazionali, che hanno selezionato e ospitato alcune produzioni della compagnia dedicate alla primissima infanzia. Nel 2018 Teatro Prova ha inoltre partecipato all'iniziativa Tandem Shaml Cultural Managers Exchange Europe-Arab Region, promossa dalle organizzazioni European Cultural Foundation di Amsterdam e MitOst di Berlino insieme a Mawred di Beirut. In questo contesto Teatro Prova ha lavorato al progetto "Staging Walls" con la compagnia egiziana Hewar company for independent theater and performing arts.

Informazioni

Teatro Prova

telefono:

035 4243079

Luogo

Bergamo

Eventi