93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Il panettone classico della «Pasticceria Capriccio»: bronzo mondiale

Articolo. La pasticceria di Presezzo, con il suo lievitato artigianale, ha conquistato il terzo posto alla competizione “The Best Panettone of the World” , organizzata dalla Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria (FIPGC). Ora non resta che assaggiarlo, venerdì 8 dicembre, durante la degustazione gratuita per tutti.

Lettura 1 min.
Matteo Frigeni con la sua dolce creazione premiata

Non è Natale senza un buon panettone artigianale da mettere al centro del tavolo. Lo sa bene la famiglia Frigeni, da ormai 40 anni alla guida della «Pasticceria Capriccio» di Presezzo, che anche per quest’anno è super attiva nel dolce laboratorio, sfornando ogni giorno lievitati d’eccellenza. E lo possiamo dire forte: anche quest’anno Matteo Frigeni si è aggiudicato un ambizioso premio con le sue dolci creazioni artigianali. La scorsa settimana, durante la fiera Gustus a Napoli, il panettone tradizionale di Capriccio è salito sul podio della competizione “The Best Panettone of the World” organizzato dalla Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria (FIPGC) conquistando la medaglia di bronzo.

Un panettone tradizionale il cui impasto, preparato con lievito madre, burro tedesco, vaniglia di qualità, arancia e cedro canditi e uvetta, viene preparato con passione e con pazienza, quella che ci vuole per garantire al prodotto una fragranza e morbidezza ideale. Oltre alla versione classica, da «Capriccio» trovate una selezione di gusti creativi: il Pan Donizetti (medaglia d’argento nella categoria panettoni creativi nel 2021 per la FIPGC) e il Pan Strudel (primo classificato tra i panettoni creativi al Panettone Day 2019). Ci sono poi i lievitati con fragoline di bosco e cioccolato bianco, noci e cioccolato, cioccolato e albicocche, pistacchio, e la veneziana con scorza d’arancia e glassa alle mandorle. I panettoni sono disponibili nelle pezzature di 750 gr e 1 kg, oppure più grandi solo su prenotazione fino ad un massimo di 3 kg. Da non perdere anche il soffice e profumato pandoro artigianale oppure la versione salata del lievitato natalizio, il sormontè. Entrambi sono disponibili su prenotazione.

I lievitati, insieme a tutte le altre creazioni della pasticceria, sono un’ottima proposta per la composizione di confezioni enogastronomiche personalizzate, sia per privati che per aziende (su prenotazione). Pralineria assortita in cioccolato, torrone, biscotti, cantucci, grissini salati. Marmellate e confetture, creme spalmabili disponibili in vari gusti come quella al pistacchio, al gianduia, al cioccolato bianco e molto altro. Tutto fatto in casa, tutto buonissimo. Passate direttamente in pasticceria per comporre le vostre confezioni personalizzate: la famiglia Frigeni vi aspetta in Via Vittorio Veneto 1073 a Presezzo. Venerdì 8 dicembre alle ore 15 è prevista una degustazione gratuita dei panettoni nelle varie versioni, occasione per scegliere il gusto preferito.

La pasticceria sarà aperta tutti i giorni sotto le feste, orario ridotto per il 25 e il 26 dalle 7 alle 12.30.