93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

«Brilla città scintilla»: come raccontare la Capitale della cultura, anche all’asilo

Articolo. A brillare è Bergamo, Capitale della cultura 2023 insieme a Brescia. A raccontare ai più piccoli i protagonisti e le bellezze del territorio è uno spettacolo teatrale di Silvia Barbieri, dedicato ai bambini della scuola dell’Infanzia (ma non solo)

Lettura 2 min.

È uno spettacolo teatrale, un progetto pedagogico e anche un libro, dal titolo «Brilla città scintilla» a cura di Silvia Barbieri e Simona Lanzini. Potremmo definirla una piccola guida a «Bergamo e Brescia a Capitale Italiana della Cultura 2023» dedicata ai bambini.

«Il progetto nasce da un rapporto 20ennale con Adasm Fism, l’associazione che rappresenta le Scuole dell’Infanzia autonome di ispirazione cristiana della città e della provincia – racconta la regista teatrale Silvia Barbieri – Ogni inizio anno proponiamo un’offerta teatrale che diventa il tema su cui le classi lavorano durante l’anno scolastico. Quest’anno con Simona Lanzini, coordinatrice pedagogica della Fism di Bergamo, abbiamo deciso di pubblicare anche un libro abbinato allo spettacolo, per mostrare come la scuola dell’infanzia pensa alle Capitali della Cultura. Tutto il progetto è basato sulla curiosità di scoprire la nostra città e il territorio. Per questo ho inventato il personaggio di Scintilla, che accende la curiosità e invita i bambini ad approfondire diversi aspetti di valore nel nostro territorio».

La scintilla della conoscenza

Scintilla è la protagonista del libro e dello spettacolo teatrale. L’attrice che la interpreta sul palco (Erica Natali) più conosce e più si illumina: a rappresentare anche visivamente questo processo, indossa una gonna che diventa sempre più luminosa e dorata ogni volta che impara qualcosa di nuovo.

Lo spettacolo è scritto e diretto da Silvia Barbieri. A interpretarlo Erica Natali con Roberto Chiodi e Ferruccio Graziotto. Le immagini del libro e quelle di scena sono di Laura Salvi e gli oggetti e i costumi di Sara Manzolini. Le figure che illustrano il volumetto sono realizzate con la tecnica del collage, uno stile particolare che mescola fantasia e realtà fotografica.

Un manifesto per i più piccoli

Al centro Bergamo, vista con gli occhi dei più piccoli: «Abbiamo seguito il Manifesto di “Bergamo e Brescia Capitali della Cultura” declinandolo a misura di bambino: dal baule in scena emergono oggetti, suoni, suggestioni che diventano vere e proprie scene», racconta Silvia Barbieri. Così i bambini incontrano il giocoliere Enrico Rastelli, il dottor Dulcamara (dall’«Elisir d’Amore» di Gaetano Donizetti), il Cavaliere rosa dipinto da Moroni e altri famosi quadri di Caravaggio e di Lotto, ma anche maschere storiche come Arlecchino e Gioppino.

Senza trascurare l’aspetto ambientale, perché Scintilla si riposa nel Bosco dell’Allegrezza, racconta gli alberi e i fiumi della bergamasca e poi scopre in centro città la casa del premio Nobel per la Chimica Giulio Natta. «Ultimo ma non ultimo, Bergamo è una città di pace, con il ricordo di Papa Giovanni XXIII», aggiunge Silvia Barbieri. Tanta sete di conoscenza, ma non mancano momenti poetici e di ilarità. «E per finale, un grande arcobaleno che da Bergamo collega Brescia», spiega la regista.

La proposta pedagogica

La proposta pedagogica, che mette in rete le 220 scuole dell’infanzia paritarie di ispirazione cristiana della città e della provincia, sviluppa una serie di esperienze, percorsi e itinerari didattici per scoprire la città, i suoi tesori nascosti e incontrare la genialità e la creatività dei suoi personaggi illustri e meno illustri di Bergamo a partire dall’evento di Bergamo e Brescia capitale della cultura 2023.

Il libro riproduce i vari capitoli tematici, inserendo anche schede di lavoro pratico per insegnanti e spunti per famiglie e genitori. «Sono suggerimenti didattici che non riflettono pedissequamente l’argomento delle diverse scene o dei capitoli del libro – spiega la pedagogista Simona Lanzini – ad esempio, al capitolo sull’“Elisir d’Amore” abbiamo abbinato un modulo sulle emozioni». Grande cura è stata messa nei consigli di lettura, ad esempio nel capitolo dedicato a Papa Giovanni e alla pace sono presenti letture come «La luna di Kiev» di Gianni Rodari o «L’amicizia è» di Mies Van Hout, per scoprire che amicizia è anche litigare e fare la pace. Per i genitori ci sono semplici suggerimenti di attività, ad esempio seminare e curare le piante in giardino o sul balcone – a cominciare dalle aromatiche che si possono usare anche in cucina – oppure portare i bambini a visitare un museo.

Dopo le 8 repliche canoniche per i bambini delle scuole presso il teatro Giovanni XXIII di Sotto il Monte, ora «Brilla città scintilla» punta a inserirsi nel cartellone teatrale dedicato all’infanzia di Bergamo. È adatto ai bambini negli ultimi anni della scuola dell’Infanzia (4-5 anni), ma anche all’inizio della Primaria, oltre a essere di facile condivisione con nonni, genitori e fratelli maggiori.

Approfondimenti