93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Cinque Cre originali per bambini bergamaschi

Articolo. L’estate per i genitori è quella stagione che… dove li piazzo i bimbi? Abbiamo individuato cinque opzioni di centri ricreativi estivi fuori dall’ordinario, a Bergamo e in provincia

Lettura 4 min.
Parco Avventura di Torre Boldone

È bello stare insieme, passare più tempo in famiglia e magari andare in vacanza, ma è difficile organizzare due mesi e mezzo senza la scuola. I genitori lo sanno bene e per questo non mancano le offerte più disparate per i centri ricreativi estivi. Oltre al classico Cre parrocchiale o comunale – sempre gradito, anche per una maggiore accessibilità dei costi – abbiamo scovato altre opzioni. Più che Cre sono campi estivi, adatti a chi ha voglia di fare esperienze particolari, magari coltivando le sue passioni.

I costi sono indicativi (possono esserci sconti per più settimane o per prenotazioni anticipate, variare in base all’età e non solo) e il servizio mensa non è sempre previsto. Vi consigliamo di contattare sempre la struttura per avere tutti i dettagli.

Donizetti Summer Camp

Dove: Teatro Donizetti, Bergamo
Quando: dall’11 al 15 luglio e dal 18 al 22 luglio
Costi: 180 euro a settimana
Età: primaria e secondaria di primo grado

Il Donizetti Summer Camp 2022 propone a luglio due settimane di campo estivo per bambini e ragazzi al Teatro Donizetti. I bimbi trascorreranno due settimane sul palco del Teatro Donizetti, fra giochi e formazione, durante le quali conosceranno la musica, la storia e i luoghi di Donizetti a Bergamo. Il progetto si articola in due fasi ed è possibile partecipare ad una o ad entrambe: la prima settimana è dedicata tematicamente ad una delle opere più celebri del compositore bergamasco, «L’elisir d’amore», andata in scena durante il festival «Donizetti Opera 2021». La seconda ruoterà attorno a «Chiara e Serafina», opera giovanile del compositore bergamasco ambientata nel mondo dei pirati e che sarà in scena il prossimo autunno sempre nell’ambito del festival.

Donizetti Summer Camp

Entrambe le settimane di Summer Camp si concluderanno con un saggio finale – aperto alle famiglie dei partecipanti – sul palcoscenico del Teatro Donizetti, in cui i bambini e i ragazzi realizzeranno un breve spettacolo ispirato ai due titoli d’opera. Infatti, le attività in teatro saranno finalizzate alla realizzazione delle scene e dei costumi, a lezioni di canto e di regia, che si alterneranno a momenti di gioco e di tempo libero, compresa un’ampia attività ludica in Città Alta alla scoperta dei luoghi donizettiani.

L’aspetto pedagogico e artistico del Donizetti Summer Camp è curato da formatrici specializzate nelle differenti discipline (Paola Rivolta, scene e costumi; Alessandra Giolo, musica; Silvia Briozzo, teatro), affiancate da due educatori certificati di Edoomark. Iscrizioni aperte sul sito della Fondazione Teatro Donizetti a questa pagina.

Campus avventura

Dove: Parco Avventura, Torre Boldone
Quando: dal 13 giugno al 29 luglio e dal 5 al 9 settembre
Costi: 200 euro a settimana
Età: primaria e secondaria di primo grado

Ci sono i percorsi del Parco Avventura di Torre Boldone , ovviamente, ma anche attività sportive come Orienteering, Parkour, Percorsi Sospesi, Yoga e Arti Marziali. Ogni settimana, compatibilmente con le condizioni metereologiche, sarà prevista una gita o una camminata sul territorio circostante per tutti i gruppi.

L’esperienza di Ananda , che organizza le attività sportive, si unisce a quella del Parco Avventura di Torre Boldone nel proporre ai bambini un’esperienza divertente all’aperto (è garantito uno spazio al chiuso in caso di pioggia), all’interno del Parco Reich, a due passi da Bergamo. Il focus 2022 è dedicato al tema del “rifugio”, cioè il riparo contro le insidie e i pericoli, un luogo emotivamente solido e sicuro come la famiglia o il gruppo di amici e compagni.

Estate al museo

Dove: Accademia Carrara, Bergamo
Quando: dal 13 giugno al 29 luglio, e dal 29 agosto al 2 settembre
Costi: 120 euro a settimana
Età: dai 6 ai 12 anni

L’Accademia Carrara e la GAMeC tornano a lavorare insieme per proporre alle famiglie «The Museum is Present – Il campus dei musei 2022». I bambini sono accolti da educatori museali, che apriranno loro le porte dei musei per condurli in un divertente, colorato e appassionante viaggio nell’arte e nel tempo. I musei propongono attività nuove capaci di stimolare l’inventiva di ciascuno, di fare dell’arte uno strumento di crescita e di relazione con gli altri valorizzando la molteplicità dei punti di vista e delle attitudini.

Il Cre all’Accademia Carrara (Foto Bedolis)

Ciascuna settimana ha un tema diverso, spesso ispirato alle collezioni museali. Ogni settimana prevede la visita ai due musei, laboratori e attività per conoscere il patrimonio dell’Accademia Carrara e della GAMeC; giochi e momenti all’aperto per fare nuove amicizie e scoprire che la creatività è ovunque: spazi ampi per esplorare, creare e stare insieme in sicurezza in piccoli gruppi di massimo 15 bambini. Per informazioni, è possibile scrivere una mail a servizieducativi@lacarrara.it.

Campo Scuola Giovani Alpini

Dove: Almenno San Bartolomeo
Quando: 8-31 luglio
Costi: 200 euro a settimana
Età: dalla terza elementare alla prima superiore

Ad Almenno San Bartolomeo si tiene uno dei 12 Campi Scuola dell’Associazione Nazionale Alpini. il Campo Scuola prevede che i ragazzi non vivano l’esperienza come una semplice settimana in tenda “da turisti”, ma come protagonisti di un’avventura vissuta in una comunità di coetanei, coadiuvati ed addestrati da educatori adulti. Anche attraverso il gioco verrà comunicato loro il senso di comunità nel rispetto delle regole, oltre alle nozioni base di Protezione Civile e di Pronto Soccorso.

Campo scuola Giovani Alpini ad Almenno
(Foto Bedolis)

In programma, orienteering, base di protezione civile, palestra di roccia, radio e telegrafo, AIB antincendio boschivo, pronto soccorso, cinofili, montaggio e smontaggio tende, bivacco alpino, giornata del soldato, nodi e imbragature, tiro con l’arco, sopravvivenza, difesa personale, percorso ad ostacoli, giochi e serate a tema. Per info, https://www.gruppoalpiniasb.it/campo-scuola/.

Golf nei colli

Dove: Ai Colli di Bergamo Golf, Longuelo, Bergamo
Quando: 13 giugno - 8 luglio
Costi: 280 euro a settimana
Età: dai 3 agli 11 anni

Diciamolo subito: il Summer Camp ai Colli è un Cre di lusso, a partire dalla location. Nella cornice dei Colli di Bergamo, il Golf Ai Colli si estende su una superficie di 15 ettari con oltre 2200 alberi ad alto fusto. Un’oasi verde con un campo gioco a nove buche oltre a due campi da padel, tre campi multi sport e un campo di calcio. Il Ristorante Da Mimmo gestirà pranzo e merenda per ragazzi in spazi riservati.

Un team di educatori esperti in pedagogia e discipline sportive proporrà ai bambini (suddivisi in due fasce di età: 3-6 e 7-11) diverse attività: dal golf alla yoga, dal padel alla musica. A seconda dell’età del bambino le differenti attività motorie saranno sperimentate con un grado differente di intensità, comunque sempre in libertà.

Il Golf Ai Colli di Bergamo

Un camp di lusso, ma non esclusivo: ad ogni settimana di camp, ci sarà la possibilità di partecipazione gratuita di 3 bambini che verranno segnalati direttamente dall’Assessorato Politiche Sociali del comune di Bergamo. Inoltre, viene promossa l’iniziativa del “biglietto sospeso”: chiunque può decidere di donare la somma che desidera a favore dell’iscrizione di altri bambine e bambini le cui famiglie non si possono permettere l’intera quota di partecipazione.

Approfondimenti