93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Rinoceronti bulli e talpe con le scarpe: torna «Biblofestival»

Articolo. Ci sono storie di pirati e trampolieri maghi, illusionisti e burattini da seguire attraverso mille avventure. Momenti di magia e attimi di suspense in attesa del lieto fine di una fiaba raccontata in piazza. La festa delle biblioteche dal 20 maggio al 18 giugno

Lettura 3 min.

Ci sono i disegni affascinanti di illustratrici e illustratori da scoprire seduti nel prato di un parco, numeri circensi, tanto teatro nei cortili delle biblioteche della provincia e ancora narrazioni, musica, divertimento e aggregazione per bambini, adulti e famiglie.

Ci sono i libri che diventano storie lette ad alta voce e tante occasioni per avvicinarsi al mondo fantastico della lettura, ma c’è anche molto, molto di più a «Biblofestival». Finalmente quest’anno i Sistemi Bibliotecari dell’Area di Dalmine e dell’area Nord Ovest della provincia di Bergamo, con la collaborazione dei bibliotecari della rete, ritornano con una manifestazione itinerante lunga quasi un mese, che rivitalizza luoghi all’aperto e al chiuso della provincia. Una serie di appuntamenti a ingresso libero pensati per bambini di tutte le età, dai piccolissimi di 3 anni ai 99, complice quella vocina che resta presente in ognuno di noi, se solo ci fermiamo un attimo ad ascoltarla.

«Sono numerose, infatti, le occasioni e i luoghi per ritrovarsi a seguire spettacoli, sorprendenti acrobazie e giocolerie o, ancora, per ascoltare incredibili racconti – raccontano i Presidenti dei due Sistemi Bibliotecari di Dalmine e di Bergamo Nord Ovest, Gianluca Iodice e Marzio Zirafa, promotori dell’iniziativa – Ci insegna a stare insieme, a sognare, a condividere momenti di gioia e permette a bambini e bambine di esprimere liberamente le proprie emozioni e la loro creatività, aiutandoli a crescere».

A maggio rinoceronti bulli, alberi saggi, pirati e mostri

La prima sfavillante giornata di festa in biblioteca sarà a Curno venerdì 20 maggio con «Le favole con la coda» del Teatro del Vento, l’incontro con l’illustratrice Marina Girardi e il Teatro di strada di Alice Bossi e le sue tre clownesse in «La bianca, la blu e la rossa». Sabato 21 invece a Comun Nuovo sarà la volta di «Rino, prepotente bulloceronte» di Teatrodaccapo, in cui sarà un piccolo uccellino a difendere tutti gli animali da un bullo. Sempre di piccoli si tratta, questa volta di «Signor Bastoncino», una creatura metà rametto e metà bambino, che seguiremo nelle sue avventure il 22 maggio con il Pandemonium Teatro a Treviolo.

Seguendo le storie di un albero saggio arriviamo giovedì 26 maggio a Bergamo con «Radici. Miti delle origini» in compagnia del TeatroLaboratorio Mangiafuoco. Qualche chilometro e un giorno più in là, il 27 maggio a Stezzano incontriamo i pirati di Alice Bossi e i mostri mostruosi e tante risate con Febe Siliani e il teatro di strada della famiglia Mirabella.

Azzano San Paolo, sabato 28 maggio in calendario ben tre eventi: i racconti «La voce dell’acqua» di Erewhon, l’incontro con Noemi Vola, illustratrice pluripremiata, e le acrobazie del circo di Gregor & Katjusha. Lo stesso giorno, ad Arcene doppio appuntamento con «Il signor volpe è fantastico» e altre storie di Giorgio Personelli e lo spettacolo di pupazzi «Valentina vuole»: protagonista una piccola principessa capricciosa. Maggio si chiude domenica 29 a Dalmine con un pomeriggio di divertimento tra l’incontro con l’illustratore Andrea Antinori, le giocolerie di «Sebastian Burrasca», a cui si aggiungono «Il tesoro di Bombardone» con il conduttore dell’Albero Azzurro Claudio Madia e l’inventore un po’ pazzo dello spettacolo «Rex».

A giugno con lo sguardo all’insù tra bolle in cielo e trampoli

Il Biblofestival a giugno si apre giovedì 2 giugno a Verdello con «Di sasso in sasso», un omaggio a Bruno Munari, l’incontro con l’illustratrice Chiara Armellini e il suo «Ti faccio a pezzetti» e «C’era due volte un piede», lo spettacolo di teatro di strada con Veronica Gonzales. Musica, circensi e storie affascinanti ci portano a Canonica d’Adda il 3 giugno con il Circo Anacardi che presenta «Madame Mimì e il dr. Passepartout», seguiti dalle cascate di bolle di sapone di Billy Bolla.

Sulle note della musica di Molino Rosenkranz, sabato 4 giugno a Ciserano incontreremo «Ranocchio è ranocchio» e «Topolini sempre in festa». Dai racconti domenica 5 a Levate si passa al giocoliere Giulio Ottaviani, alle illustrazioni di Giulia Pastorino, per poi sederci tutti ad ascoltare «La storia dei colori» di Ali Teatro e restare tutti a bocca aperta davanti alle illusioni sui trampoli di «Alto livello».

Alla ricerca delle fiabe perdute tra fisarmoniche, talpe e bauli colmi di fantasia

Avete mai visto un Domatore di bolle? Lo trovate il 3 giugno a Canonica d’Adda. E dove si mangiano le nuvole a colazione? Scopritelo venerdì 10 giugno a Urgnano dove si partirà insieme a Matteo Curatella per un «Viaggio nella fantastica». Sabato 11 invece a Brembate si incontrano gli acrobati volanti di Maldimar e le affascinanti «Storie del matto», mentre a Lallio prima ci ammaliano i racconti di «Le talpe con le scarpe» e poi via ai giochi di prestigio di Shezan il Genio impossibile. Domenica 12 giugno Biblofestival si sposta a Osio Sotto con l’odissea di tre ovetti protagonisti di «Ricciolo di luna», le illustrazioni di Irene Penazzi, le storie extrasmall ed extralarge de «Il mondo di Raimonda» e l’incontro con una famiglia di circensi, la Famiglia Dem, in «A real rock family circus». Da non perdere.

Qualche giorno di pausa e poi si riprende venerdì 17 a Brignano con un bel bis di «Il Signor Volpe è fantastico» e la comicità dolce amara di «Nonnetti», penultimo appuntamento di Biblofestival che termina il 18 giugno con una doppia data: a Bonate Sotto l’artista di strada e giocoliere Marco Raparoli e in Val Brembilla le storie in musica delle «Talpe con le scarpe» seguiti da «Fagioli», uno spettacolo ispirato alla celebre fiaba «Jack e il fagiolo magico».

Biblofestival si conclude qui, ma la magia delle storie continua tra le pagine dei libri delle biblioteche del circuito, dove trovare avventure, magia, suspense e un mondo di fantasia in cui immergersi ogni volta che si decide di sfogliare un volume e perdersi nella lettura.

Info

Sistema bibliotecario area di Dalmine – Tel. 035.6224895
Sistema bibliotecario area Nord-Ovest provincia di Bergamo – Tel. 035.6228604
Sito Rete Bibliotecaria Bergamasca e pagina Facebook
Presso le biblioteche dei comuni di Biblofestival.

Approfondimenti