93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

A Redona è arrivata una nuova bottega di qualità

Articolo. Nata a novembre dall’estro di Luca Caslini e Viviana Valastro, “La Bottega di Barnaba” offre un’eccellente selezione di prodotti enogastronomici a prezzi calmierati

Lettura 1 min.

«Senza ombra di dubbio la miglior gastronomia del quartiere e anche oltre» si legge in una delle più recenti recensioni di Google de La Bottega di Barnaba, un vero e proprio negozio di vicinato – di quelli che non si vedevano da tempo – situato nel cuore di Redona, in via Radini Tedeschi 22, a pochi passi dalla storica ciminiera della «Filati Lastex».

Il progetto è nato a novembre 2021 grazie a Luca Caslini e Viviana Valastro, due redonesi “di ritorno” ristabiliti, dopo 10 anni a Roma, nel quartiere dove sono cresciuti. Colta l’esigenza di chi, come loro, vive il quartiere quotidianamente, hanno dato vita a questa splendida realtà che, seppur operativa da poco, ha già saputo farsi conoscere e apprezzare per la sua offerta identitaria.

Una filosofia che sposa il concetto di qualità a tutto tondo. All’interno della Bottega si trova infatti un’eccellente selezione di prodotti enogastronomici: salumi e formaggi 100% bergamaschi, confetture, miele, vino e birra, farine e derivati, ma non solo. «Ci piace l’idea di poter esporre sullo stesso scaffale prodotti di alta qualità di marchi prestigiosi e di aziende agricole locali per promuovere una nuova cultura del cibo» svelano i proprietari. Il tutto per esaltare un concetto di qualità che vada oltre il semplice prezzo di acquisto, cercando di trasmettere il valore di ciascun prodotto offerto, sia rispetto alla materia prima di cui è composto, sia in quanto risultato del lavoro dei produttori.

Una scelta identitaria che li ha convinti a mantenere prezzi calmierati, con un ricarico minimo e concordato con i produttori per renderli il più possibile alla portata di tutti. L’offerta punta inoltre a fare rete con altre realtà produttive locali, dalle quali la Bottega si rifornisce per il pane fresco, frutta e verdura biologica e altri prodotti da banco e da scaffale. Per la Pasqua, inoltre, una speciale collaborazione con lo chef stellato Umberto de Martino porta le sue uova di cioccolato e colombe artigianali anche in città.

Presto verrà inaugurato lo spazio esterno per le consumazioni self-service. Il dehor è in allestimento seguendo un preciso progetto ecologico, a confermare la filosofia attenta all’ambiente che ha spinto Luca e Viviana ad arredare la Bottega con mobili di recupero, ristrutturati autonomamente e a lavorare con un approccio ecologico.

La Bottega di Barnaba è aperta tutti i giorni, domenica compresa, con giorno di chiusura fissato al mercoledì.