93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

A tavola con la regina del Lago d’Iseo: la Tinca al forno

Articolo. Dal 13 al 23 luglio, sul lungolago di Clusane, ritorna la sagra più amata del luogo: dieci giorni di buon cibo e festeggiamenti che coinvolgeranno tutti i ristoranti tradizionali del paese.

Lettura 1 min.

Ritorna l’immancabile appuntamento annuale con l’evento più ricco della zona del Sebino. Dal 13 al 23 luglio arriva la Sagra della Tinca al forno, manifestazione dedicata alla tradizionale preparazione del territorio, organizzata da O.T.C. (Operatori Turistici Clusanesi), in collaborazione e con il patrocinio di Comune di Iseo, Gruppo sportivo Clusanina e Cooperativa Pescatori Clusane.

Dieci giorni sul lungolago di Clusane, un piccolo borgo bagnato dalle onde del lago dove è normale ritrovarsi in una dimensione ideale per rilassarsi e sentirsi predisposti all’assaggio dell’ottimo cibo. Protagonista di questa manifestazione culinaria è la tradizionale tinca al forno. Pesce d’acqua dolce che fin dai tempi più antichi viene pescata in queste acque dai pescatori della zona.

Dopo gli anni di pandemia, in cui la manifestazione aveva subito un leggero cambio di programma, si torna ora ad una formula completa. Non più una settimana ma dieci giorni di buon cibo e festeggiamenti, e poi il ritorno della grande cena conviviale sul lungolago Capponi. Si è svolta domenica 25 giugno, un’anticipazione di quanto accadrà dal 13 luglio in poi. I ristoratori di Clusane hanno preparato per i partecipanti un menù composto da antipasto di lago, secondo di pesce di lago, dessert, acqua, caffè e vino. Ad allietare la serata anche molti artisti di strada e uno speciale spettacolo di variopinti flambeaux sull’acqua. La cena è stata un grande successo!

La 42esima edizione della Sagra della Tinca al forno partirà invece il 13 luglio e, fino al 23 luglio, coinvolgerà tutti i ristoranti tradizionali di Clusane: Antica Trattoria del Gallo, Trattoria Al Porto, Ristorante Da Sandro, Ristorante Le Margherite, Trattoria del Muliner, Ristorante Punta da Dino, Hotel Ristorante Punta dell’Est, Ristorante Pizzeria La Barca, Ristorante Zucca 2, Ristorante Sole, Hotel Ristorante Aquarium. Ogni ristorante cucinerà uno speciale menù dedicato al lago d’Iseo e alle sue specialità, disponibile ad un prezzo speciale. Il menù comprende Tinca al forno con polenta, dessert, acqua, vino e caffè al costo di € 27.

Durante i giorni della manifestazione ci saranno musica, giochi per i più piccoli, installazioni artistiche sul lungolago e molto altro.
Dal 8 al 31 Luglio, nella sala civica di lungolago Capponi, vi aspetta la mostra a ingresso libero dell’artista franciacortino Giovanni Franchi e dello scultore pittore bergamasco Franco Travi.

Per il programma completo delle serate, www.otcclusane.it