93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Al Galletto d’Oro di Curno, pizze e dolci della tradizione napoletana

Articolo. Si avvicina il weekend! Che fate, non ve la mangiate una pizza? È l’invito della famiglia Iorio-Nazzaro, da oltre 30 anni alla guida della pizzeria Al Galletto d’Oro, punto di riferimento del panorama della pizza su tutta la provincia di Bergamo

Lettura 1 min.

Il locale, aperto a Mozzo nel 1988 dal campione italiano ed europeo nonché pluripremiato maestro pizzaiolo napoletano Luigi Iorio Esposito, si trova oggi in via Fermi 56 a Curno (centro Zebra). L’arte e la passione per la vera pizza napoletana sono state tramandate da zio Luigi Iorio al nipote Sergio Nazzaro, oggi titolare e pizzaiolo.

La proposta di pizza del locale vuole quindi esaltare la tradizione partenopea, con un prodotto morbido, leggero e altamente digeribile. L’impasto è preparato con farine pregiate e una piccola quantità di lievito di birra, viene messo a lievitare per almeno 48 ore. Tutte le farciture, che danno vita ad un menù vario di circa 50 proposte, sono selezionate personalmente dal mastro pizzaiolo.

Oltre ad alcuni ingredienti di provenienza locale, i toppings di Al Galletto d’Oro arrivano freschi direttamente dalla Campania. Proprio come la mozzarella di bufala DOP che serve per preparare, tra le altre, la pizza Troisi: dedicata al grande attore napoletano e farcita con polpa di pomodoro, scamorza affumicata, pomodoro ciliegino, olio EVO, grana padano e basilico. Altra bestseller per il locale è la Bergamasca, una pizza farcita con polenta morbida, Taleggio DOP, cotechino e funghi porcini. Non solo una dedica della famiglia alla nostra città, anche un prodotto che ha meritato diversi riconoscimenti in tutta Europa per gusto, esecuzione e originalità nell’abbinamento.

L’asse Bergamo-Napoli, filo conduttore di tutto il menù, si manifesta con una proposta ricca e variegata, totalmente all’insegna della qualità. Se a fine pasto vi è rimasto lo spazio per una coccola dolce, Il Galletto d’Oro propone una vasta scelta di dessert tradizionali, preparati rigorosamente in casa da Katia, figlia del fondatore Luigi, che ama deliziare i clienti con lo stesso amore che il papà dedicava alla pizza.

Tra le specialità di Katia il babà, il tiramisù cremosissimo, il cannolo scomposto, la cannolocheesecake e la pastiera napoletana. Ottimi anche la sfoglia con crema pasticcera e frutti di bosco, la torta di mele croccante e il tortino caldo al cioccolato di Maria, braccio destro di Katia. Al Galletto d’oro di Curno è aperto tutte le sere dalle 19 alle 23, per pranzo solamente dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 14.

Per tutte le novità, seguite la pagina Instagram e Facebook.