93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home
SPONSORIZZATO

Al “Matambre”, la carne è la regina indiscussa

Articolo. In Borgo Santa Caterina è stato inaugurato il ristorante argentino di Karina Cascella: carne alla griglia, atmosfere vintage e uno splendido garden per le serate estive

Lettura 1 min.

Un locale dove gustare la vera carne argentina, grigliata alla perfezione, a Bergamo mancava. E così ci ha pensato Karina Cascella che, con alcuni soci, ha di recente inaugurato il “Matambre” in via Maglio del Rame, a due passi dalla movida di Borgo Santa Caterina. Uno spazio ampio, arredato in stile retrò, che ci riporta alle atmosfere sensuali della Buenos Aires anni ’40, ma soprattutto un ristorante in cui trovare la migliore selezione di tagli di carne argentina per deliziare anche i palati più esigenti.

“Già il nome del locale ha una storia curiosa da raccontare” – ci spiega Karina – “tradotto letteralmente ‘Matambre’ significa ‘ammazzafame’ ed è il pezzo più tenace del manzo, una striscia sottile di carne che i carniceros argentini portavano a casa per sé e per la propria famiglia. Col tempo si scoprì che, ammorbidito a marinato a dovere e poi cotto a lungo, diventava buonissimo, ideale da mangiare tutti insieme attorno al fuoco”. È proprio questo sapore particolare, che ben si sposa con l’idea di convivialità che sta alla base della cultura culinaria latina, che si può trovare al “Matambre”.

Naturalmente la proposta in menù contempla anche i classici tagli pregiati - Lomo, Asado, Picanha, Entraña – cucinati ad arte da Gabriel, maestro argentino della brace, e magari accompagnati o preceduti da un raffinato antipasto o da un contorno sfizioso come un piatto di Jamon Iberico Pata Negra o una empanada.

E da bere? Ottima la selezione di vini argentini che il responsabile di sala saprà consigliare al meglio per esaltare i piatti serviti, per poi chiudere in bellezza con un distillato o un amaro. Curioso a dirsi, ma anche i vegetariani qui troveranno un menù dedicato.
“Il locale ha aperto da poco ma abbiamo già raccolto i pareri entusiasti di tanti clienti” – continua Karina – “che arrivano qui solleticati dal profumo di carne grigliata che si spande nell’aria e se ne vanno sempre pienamente soddisfatti. Anche perché in questo periodo ci si può accomodare nello splendido garden: spazio verde estivo, impreziosito da colori e dettagli vintage, che arriva ad accogliere fino a 90 persone”.

Il Matambre è aperto tutte le sere da martedì a domenica. Anche a pranzo il sabato e la domenica. Giorno di chiusura il lunedì. Per vedere tutte le proposte del menù è possibile visitare il sito o l’omonima pagina Instagram. Sempre che riusciate a tenere a bada l’acquolina.

www.matambre.it

Approfondimenti