93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

«Al Posto Giusto» a Castelli Calepio, da Valentina e Salvatore: i campioni della pizza!

Articolo. Dopo dodici anni come titolare di un locale di Brusaporto, nel 2010 Salvatore La Porta decide di dedicarsi alla gestione di «Al Posto Giusto», un locale dove la pizza è la regina e viene arricchita dalla buona cucina mediterranea

Lettura 1 min.

Un po’ come ad affiancare – e arricchire – papà Salvatore c’è la giovane figlia Valentina, appena 25enne. Diplomata alla scuola alberghiera, Valentina è conosciuta nel settore per aver vinto diversi premi in competizioni nazionali ed europee: nel 2014 vince infatti il 1° posto nel Campionato Pizza in Rosa e il 2° posto ai Campionati Europei della Pizza con la «pizza Valentina» (crema di zucchine, julienne di zucchine a crudo, petto d’oca, aceto balsamico, pomodorini confit).

Quando si dice «seguire le orme del padre», già pluripremiato per il suo talento e per le sue proposte di pizza creativa, di eccellente qualità. La pizza è proposta in due versioni: la classica, con un impasto diretto preparato con un blend di farine integrali, lievito madre essiccato e una maturazione di oltre 36 ore che conferisce una maggiore digeribilità; e la pizza scrocchiarella: un impasto indiretto, idratato all’85%, che subisce una lievitazione di 5 ore, una precottura, e viene poi rigenerato al momento del servizio. La pizza classica cotta nel forno promiscuo (gas e legna) è farcita con ingredienti di qualità, mentre la scrocchiarella viene finita nel forno elettrico, e farcita con preparazioni gustose – tutte rigorosamente cucinate in casa.

Ciò che distingue Al Posto Giusto è la scelta, fatta nel 2014, di proporre la cucina sulla pizza. Qui non troverete solamente le più classiche Margherita, Capricciosa e Diavola – che sono comunque eccellenti! Troverete una pizza contemporanea, dove gli impasti artigianali preparati a regola d’arte vengono farciti con preparazioni “insolite” come la tagliata di tonno, il filetto di branzino, il roastbeef e così via. Alcune proposte del menù sono disponibili tutto l’anno, mentre altre ricette seguono la stagionalità degli ingredienti – sempre al centro della filosofia di Salvatore e Valentina.

Nel periodo autunnale e invernale, trovate ad esempio la Pizzocchera oppure la pizza con Ossobuco alla Milanese. Più estive sono invece la Caprese, la Parmigiana. E poi l’immancabile Ricordi d’Infanzia, una delle signature del locale. Si tratta di un impasto scrocchiarella farcito con sette tipologie di pomodoro preparato con sette diverse cotture, un ricordo di quando Salvatore – da bambino – assaggiava le diverse varietà di pomodoro coltivate nell’orto di famiglia e preparate dalla mamma in cucina. Il primo ricordo di come il sapore di ogni pomodoro fosse diverso: dolce, acido, e così via. Una pizza che racconta un ricordo passato ma che ha un importante valore nel presente: la Ricordi d’Infanzia ha infatti vinto il 1° posto al Campionato pizzaioli d’Italia 2019/2020.

Ottima la proposta di birre artigianali e la carta vini (sì, perché la pizza con il vino è più leggera!). «Al Posto Giusto» è aperto 12-14 e 18-22, chiuso tutto il martedì, il sabato e il mercoledì chiuso a pranzo. Prenotazione tavoli o asporto al 035848411.