93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Alla Fara, vi aspetta «Pizza Dipinta» per una pizza veramente speciale

Articolo. Il 10 luglio ha avuto inizio una storia… Una storia di famiglia, con Giandonato Devito e la moglie Giulia Loreti. Una storia di ingredienti di eccellente qualità, di impasti preparati a regola d’arte

Lettura 1 min.

Una storia di accoglienza, sorrisi e successi, con moltissimi clienti che ogni giorno scelgono la pizzeria «Pizza Dipinta» – locale situato alle porte del parco della Fara, in Città Alta – per un pranzo, un aperitivo o una cena.

Alla base di tutto c’è la filosofia di Giandonato e il suo spropositato amore per il proprio lavoro, che svolge fin da molto giovane. Dall’esperienza Giandonato ha ereditato tutta la passione e la competenza nella selezione degli ingredienti e nella preparazione e servizio degli impasti lievitati. «Ho un rapporto speciale con la pizza e sono sempre alla ricerca delle migliori materie prime» ci confessa. Ecco dunque che alcuni prodotti vengono selezionati dalla Puglia, ma altri – e non di minore importanza – vengono scelti tra le eccellenze coltivate sul territorio bergamasco. Comune denominatore: la qualità!

Passione e amore che ripone anche nella preparazione degli impasti per i prodotti cotti in forno elettrico con pietra refrattaria, con la volontà di proporre, come ci racconta «una pizza su una base di alta panificazione con ingredienti di altissima qualità, presentato nel piatto con un mio tocco personale e creativo». Ed è così che gli impasti sono frutto di calcoli e sperimentazioni, anche in base a diverse tecniche e ai diversi cambiamenti climatici. Impasti che sono leggeri, altamente digeribili, prodotti con lunga lievitazione e un’alta percentuale di idratazione.

Cura e attenzione che ritroviamo anche nei dettagli dell’arredamento, nell’esposizione delle materie prime e degli ingredienti (trasparenza e rispetto prima di tutto!) e nell’accoglienza riservata al cliente. Il benvenuto offerto da Giulia, in sala, è con grissini preparati espressi con l’impasto della pizza e tarallini pugliesi fatti in casa.

Dal menù le proposte sono varie: le pizze più classiche, i calzoni farciti, le proposte speciali e creative, e le focacce. E poi le due specialità: i «dipinti d’autore». Il primo è un ricco tagliere, pensato per la condivisione, con affettati e formaggi e le gustose focaccine preparate al momento da Giandonato. Il secondo è una vera opera d’arte: un’insalatona mista – da condire con diversi ingredienti – servita in una coppa fatta con l’impasto della pizza.

In abbinamento alle diverse proposte, birra artigianale Dolomiti e una selezione di etichette di vino pensate per sposare le pizze di Giandonato. Molte etichette di vino rosso provengono dalla Puglia e sono state selezionate in accompagnamento ad alcune specialità, una vera rivoluzione nel mondo del food. In carta trovate, per citarne alcuni, il Primitivo di Manduria, il Nero di Troia, il Negroamaro e così via, proposti al calice o in bottiglia.

«Pizza Dipinta » è aperta tutti i giorni per pranzo e cena, ma anche per un aperitivo in compagnia. Dal bancone del bar, oltre a vino, birra e soft drinks, anche Spritz e alcuni classici cocktail – perfetti davanti ad un ricco «Tagliere Dipinto».

«Pizza Dipinta» si trova in via Fara 21. Tel. 3509967852. È gradita la prenotazione, visitate le pagine Facebook e Instagram.